Sommario
Cosa sono i prodotti bio based Federchimica?
Chimica ed economia circolare: i prodotti bio-based. I lubrificanti biodegradabili offrono benefici ambientali particolarmente significativi in applicazioni in cui è maggiore il rischio di dispersione nell’ambiente.
Cosa si studia in chimica ambientale?
Il CHIMICO AMBIENTALE è la figura professionale che analizza i processi naturali che si verificano nell’aria, nell’acqua o nel suolo anche in relazione agli interventi prodotti dall’uomo. Opera con finalità di prevenzione, conservazione e/o bonifica dell’ambiente e a tutela degli uomini.
Che cosa si intende di chimica verde?
Per chimica verde si intende: l’invenzione, la progettazione e l’uso di prodotti chimici e processi per ridurre o eliminare l’uso e la produzione di sostanze pericolose. Dodici principi basilari ci aiutano a capire questa nuova “visione” della chimica.
A cosa servono i conservanti Federchimica?
I conservanti sono utilizzati per migliorare la conservazione degli alimenti, impedendone o rallentandone il deterioramento. I conservanti proteggono l’alimento principalmente dall’azione di batteri, funghi e muffe.
Qual è il tasso di laureati tra i neoassunti dell’industria chimica?
Per quanto riguarda la domanda, è necessario affermare con chiarezza che l’industria chimica esprime una domanda elevata e non calante di laureati in chimica. Per molti motivi gli addetti dell’industria sono in calo, ma mentre l’incidenza media dei laureati è del 18%, quella sulle nuove assunzioni è del 26%.
Che cosa si intende per ambiente in chimica?
L’ambiente si può pertanto considerare costituito da tutti i fenomeni – materiali e psicologici – che circondano un organismo, che influiscono sulla sua fisiologia e sul suo comportamento, e che dalla presenza dell’organismo stesso sono a loro volta influenzati in uno scambio continuo, necessario e specifico di azioni …