Sommario
Cosa sono i profili ATA?
Il personale ATA è il personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali.
Quali diplomi per ata?
Titolo per accedere: Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
Cosa fa il guardarobiere a scuola?
Le mansioni che competono al Guardarobiere – alla rilevazione periodica delle giacenze e alla registrazione dell’entrata e dell’uscita del materiale che gli è affidato; – allo svolgimento di altri servizi, eccezionalmente anche esterni connessi al funzionamento del guardaroba.
Cosa si intende per personale scolastico?
Il personale scolastico è composto da docenti, a tempo determinato e indeterminato, collaboratori e insegnanti per l’integrazione, dirigenti, ispettori che effettuano servizio presso la Direzione Istruzione e Formazione italiana e personale tecnico/amministrativo.
Quando si passa in seconda fascia ATA?
II fascia. La graduatoria di seconda fascia, è una graduatoria ad esaurimento, quindi non puoi più accedervi, non ci sono più concorsi per entrare a farne parte. Qui rientrano tutti gli ATA che potevano vantare almeno 30 giorni di servizio per il ruolo richiesto.
Chi è il personale ATA seconda fascia?
Comprendono Collaboratori Scolastici, Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, Cuochi, Infermieri, Guardarobieri e Addetti alle aziende agrarie. L’inserimento in questi elenchi implica l’inserimento anche nelle graduatorie di circolo e d’Istituto di seconda fascia.
Quale diploma occorre per assistente amministrativo?
Assistente Amministrativo: diploma di maturità. Assistente Tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale.
Che cos’è un guardarobiere?
Nello specifico, si intende colui/colei che abbia l’incarico di predisporre sulla base di stime tecniche dettate da esigenze di lavoro le disponibilità di biancheria occorrenti per il servizio esegue procedimenti manuali e tecniche specifiche inerenti la custodia, la conservazione e la cura del corredo del convitto.
Che cosa significa guardarobiere?
– La persona (in genere una donna) addetta alla custodia di indumenti e biancheria, nonché alla loro conservazione, pulizia e riordino in alberghi, collegi, case private.
Chi è l’operatore scolastico?
Se ti stai chiedendo l’operatore scolastico chi è, si tratta non solo dei bidelli ma anche di tutti coloro che si occupano delle funzioni amministrative, gestionali, operative, contabili e in genere di sorveglianza e pulizia in un istituto scolastico.
Chi assume il personale scolastico?
Le assunzioni del personale scolastico ATA avvengono attraverso un sistema di graduatorie. Il Miur gestisce, inoltre, la procedura per selezionare il personale scolastico da inviare all’estero.