Cosa sono i protocolli in informatica?
Un protocollo di comunicazione, in informatica, è un insieme di regole formalmente descritte che definiscono le modalità di comunicazione tra due o più entità.
Quali tre protocolli del livello applicativo fanno parte della suite di protocolli TCP IP?
La suite di protocolli TCP/IP 1) strato di applicazione, che contiene i protocolli necessari per l’interfacciamento con l’utente, e sono: – HTTP: protocollo usato per il trasferimento delle pagine web; – FTP: protocollo usato per inviare file in internet; – SMTP: protocollo usato per l’invio di posta elettronica.
Quali sono i protocolli di rete?
I protocolli di rete consentono a due o più dispositivi di comunicare tra loro. Un protocollo di rete infatti si può vedere come un set di regole che permette la comunicazione tra vari dispositivi.
Come funziona il protocollo Internet?
Protocollo Internet (Protocollo IP). Questo protocollo funziona secondo una serie di regole per l’invio e la ricezione di messaggi a livello di indirizzo Internet, quando i dati vengono inviati da un computer a un altro su Internet. Ogni computer sulla rete ha un identificativo univoco: un indirizzo IP.
Che cosa regola un protocollo?
Ciascun protocollo quindi regola normalmente solo una parte degli aspetti di una comunicazione e le funzionalità stesse del protocollo sono immediatamente ricavabili dall’intelligibilità, cioè dal significato logico, dei loro campi dato aggiuntivi. I vari livelli sono dunque organizzati in pile di protocolli (figura 2).
Come si definisce un protocollo a livelli?
I diversi protocolli sono organizzati con un sistema detto “a livelli”: a ciascun livello viene usato uno specifico protocollo. L’insieme di più livelli e relativi protocolli definisce un’architettura di rete a strati, che altro non è che un’astrazione delle funzionalità logiche della rete stessa.