Sommario
Cosa sono i punti bianchi sulla lingua?
Puntini bianchi: la comparsa di placche bianche sulla superficie della lingua, in associazione ad una colorazione biancastra generale, è legata ad una condizione nota come leucoplachia che si verifica nei soggetti fumatori e che causa alterazione nel gusto e fastidio alla lingua.
Cosa si può avere con la lingua bianca?
Manifestazioni intestinali: quando la lingua bianca ha come origine un problema di tipo intestinale, gastrico o epatico si può accompagnare a sintomi come mal di pancia, sensazione di gonfiore, diarrea e feci molli.
Che cosa succede se la lingua bianca compare dopo un piercing?
Dolore e gonfiore: se la lingua bianca compare dopo un piercing ed è accompagnata da dolore e gonfiore è probabile che si sia sviluppata un’infezione nel sito di inserzione del piercing. In questo caso è possibile anche che la lingua sia maleodorante a causa dell’infezione.
Quando la lingua è secca o bianca?
Quando la lingua è secca, infiammata, ma, soprattutto è bianca, cioè è ricoperta da una strana patina biancastra, potrebbe essere il campanello d’allarme di malattie stagionali, l’influenza o il raffreddore, accompagnate spesso da altri sintomi, come la febbre.
Come si presenta la lingua bianca?
La lingua si presenta con chiazze bianche della mucosa, che è anche dolorante, con dolore e bruciore nel cavo orale. Alcuni medici concordano nel riscontrare come causa della lingua bianca dei fattori climatici, in particolare temperature esterne molto basse o umidità eccessiva.
Qual è la soluzione migliore per la lingua bianca?
Quando la lingua bianca deriva da una modificazione della flora intestinale, quasi certamente ci si trova di fronte al mughetto. Un’altra mossa giusta è quella di mantenere le mucose orali bagnate sorseggiando un po’ di acqua ogni tanto, al pari di limitare la sudorazione o eventualmente compensarla assumendo altri liquidi.
Come si può bruciare la lingua bianca?
Bruciore: nel caso in cui insieme alla lingua bianca sia presente una sensazione di bruciore o di lingua che “pizzica” è possibile essere in presenza di una forte irritazione della lingua tipica di alcune condizioni come la leucoplachia. Talvolta la lingua può essere anche spaccata a causa della forte irritazione.