Sommario
Cosa sono i punti critici o stazionari?
Un punto critico o stazionario di una funzione differenziabile reale è un punto in cui la derivata si annulla oppure non è definita. Considerando infine il caso di un campo vettoriale su una varietà differenziabile, un punto critico è un punto dove il campo vettoriale è nullo o diventa infinito.
Cosa si intende per punti critici?
I Punti Critici di Controllo o Critical Control Point rappresentano una procedura o una fase del processo lavorativo particolarmente critica in cui è possibile intervenire al fine di eliminare o ridurre ad un livello accettabile un rischio per la salute legato alla sicurezza alimentare.
Come trovare punti Estremanti di una funzione?
Come si fa spesso in matematica ribaltiamo la frittata: se cerchiamo i punti dove la derivata prima vale zero in questi punti ci sara’ un massimo o un minimo o un flesso. Quindi la prima cosa da fare sara’ calcolare la derivata prima, porla uguale a zero e risolvere l’equazione per trovare i vari punti estremali.
Che differenza c’è tra punti critici e punti critici di controllo?
CP: “Control Point” o “Punto critico” differisce da un CCP in quanto è definito come un qualsiasi punto, passo o procedura durante la lavorazione e manipolazione di un alimento durante i quali possono essere verificati fattori biologici,fisici o chimici e non prevede un controllo critico.
Cosa significa una funzione?
In matematica, una funzione è una relazione tra due insiemi, chiamati dominio e codominio della funzione, che associa a ogni elemento del dominio uno e un solo elemento del codominio. (si pronuncia “effe di x”).
Quali sono i punti critici di controllo dell Haccp?
Un CCP (punto critico di controllo) è una qualsiasi tappa o fase del processo produttivo nella quale si può mettere in atto un controllo volto a prevenire, eliminare o ridurre qualsiasi pericolo per la sicurezza alimentare.
COSA SONO I cp e CCP?
I ccp o Critical Control Points devono essere monitorati per garantire correttamente la sicurezza alimentare del prodotto alimentare. I Cp sono invece i Critical Points meno pericolosi dei precedenti ccp. Il monitoraggio dei ccp è fondamentale per la salvaguardia igienico alimentare!