Sommario
- 1 Cosa sono i punti di intersezione con gli assi?
- 2 Come si fa l’intersezione con gli assi?
- 3 Come si trovano i punti di intersezione tra retta è parabola?
- 4 Come calcolare le intersezioni con l’asse x?
- 5 Qual è il punto di intersezione delle due rette?
- 6 Qual è il punto di intersezione di una retta con i assi cartesiani?
Cosa sono i punti di intersezione con gli assi?
Con l’espressione intersezioni con gli assi si indicano le intersezioni del grafico di una funzione con gli assi cartesiani; se esistono, tali intersezioni hanno coordinate della forma (0,f(0)) e (f-1(0),0).
Come si fa l’intersezione con gli assi?
Quali sono le intersezioni con gli assi? I punti di intersezione del grafico con gli assi cartesiani sono dei punti che si ottengono intersecando la funzione y=f(x) con l’asse delle ascisse (che ha coordinate y=0) e con l’asse delle ordinate (che ha coordinate x=0).
Come si trova l’intersezione tra una retta e una parabola?
Data una retta di equazione y = 5x+6, e una parabola di equazione x2+2x+8, si determino i punti di intersezione tra la retta e la parabola. Dato che l’equazione ha 2 soluzioni, la retta interseca la parabola in due punti. Troviamo le coordinate del primo punto. Siccome la retta ha equazione 5x+6, allora y = 5*2+6 = 16.
Come si trovano i punti di intersezione tra retta è parabola?
Come calcolare le intersezioni con l’asse x?
Per calcolare le intersezioni con l’asse delle x dobbiamo ricavare le ascisse dei punti di intersezione risolvendo l’equazione Notate che possiamo tralasciare le condizioni di esistenza perché si presuppone di lavorare nel dominio della funzione.
Come si trova l’intersezione con gli assi?
Come si trova l’intersezione con gli assi? Per l’intersezione con l’asse x si pone la funzione uguale a , per l’intersezione con l’asse y si inserisce nella funzione .
Qual è il punto di intersezione delle due rette?
Quindi il punto di intersezione delle due rette è P (-1 ; 0) . In altre parole siamo giunti, seguendo un’altro metodo, allo stesso risultato visto nella lezione precedente.
Qual è il punto di intersezione di una retta con i assi cartesiani?
Quindi il punto di intersezione delle due rette è. P (-1 ; 0). In altre parole siamo giunti, seguendo un’altro metodo, allo stesso risultato visto nella lezione precedente. Questo modo di procedere può essere seguito anche per trovare i PUNTI DI INTERSEZIONE di una retta con gli ASSI CARTESIANI.