Sommario
Cosa sono i raggi X perche non sono visibili?
I raggi X sono simili ai raggi della luce visibile. Al contrario, non possiamo vedere altri tipi di raggi, tra cui i raggi X, perché gli occhi non sono sensibili alla lunghezza d’onda di energia superiore a quella dei raggi X o alla lunghezza d’onda di energia più bassa rispetto alle onde radio.
Come è composto lo spettro dei raggi X?
Lo spettro energetico dei raggi X è costituito da due principali componenti: la radiazione continua di frenamento (bremmsstrahlung) e la radiazione caratteristica.
Come si producono i raggi X?
I raggi X si producono nel tubo radiogeno: qui un fascio di elettroni ad elevata energia, prodotto da un filamento incandescente (catodo), viene “sparato” contro gli “atomi bersaglio” di una placca metallica (anodo).
Come si osservano i raggi X?
I raggi-X con energia maggiore che penetrano nella cavità possono venire osservati ricorrendo ad un microscopio a raggi-X come qui, dove la radiazione-X è rappresentata in rosso-arancio.
Quante lastre si possono fare in un anno?
Nei Centri dove si esegue la Tac la frequenza con cui viene ripetuta è ogni due anni, questo si basa da un lato dalla necessità di monitorare strettamente il quadro polmonare e dall’altro di ridurre al minimo il rischio da radiazioni.
Come sono fatte le radiazioni?
La radiazione ionizzante può essere composta da particelle subatomiche o ioni o atomi che si muovono ad alte velocità, o anche onde elettromagnetiche nell’estremità più energetica dello spettro elettromagnetico.
Cosa fanno i raggi infrarossi?
Ogni volta che attraversano un corpo, i raggi infrarossi rilasciano al suo interno una certa quantità di energia, che si trasforma in calore. Questa perenne oscillazione, chiamata agitazione termica, dipende dalla temperatura del corpo e si accompagna sempre alla emissione di una certa quantità di raggi infrarossi.
Come si producono i raggi gamma?
I raggi gamma si distinguono dai raggi X per la loro origine: i gamma sono prodotti da transizioni nucleari o comunque subatomiche, mentre i raggi X sono prodotti da transizioni energetiche dovute a elettroni che da livelli energetici quantizzati esterni vanno in livelli energetici liberi più interni.
Quanto tempo deve passare da una radiografia e l’altra?
Nel merito non c’è nessuna necessità di far passare dei giorni tra un esame e l’altro: uno degli obbiettivi dei nostri servizi radiologici è quello di accorpare più esami richiesti nella stessa seduta per revitare il disagio dei ritorni ripetuti.
Cosa sono le immagini Radiopache?
Materiale che impedisce il passaggio delle radiazioni, soprattutto dei raggi X e dei raggi gamma. È una tecnica di visualizzazione radiologica di un’arteria determinata mediante l’introduzione di un mezzo di contrasto ~[⇑].
Cosa significa Radiopacita?
La radiodensità (o radiopacità) è la proprietà di trasparenza relativa di un materiale al passaggio della porzione di raggi X dello spettro elettromagnetico: ovvero l’incapacità delle radiazioni di questa classe energetica di attraversare un determinato materiale.
Cosa si intende per Radiopacità?
I raggi X sono utilizzati in diagnostica (radiografie), mentre le altre radiazioni vengono utilizzate anche in terapia (radioterapia). Quindi, per radiopacità del mezzo materiale si intende la capacità di assorbire fotoni X e per radiotrasparenza si intende la capacità di lasciarli passare.