Sommario
Cosa sono i ranghi del mais?
La spiga è costituita da un asse ingrossato detto tutolo sul quale sono inserite le spighette. Sul tutolo le spighette sono in genere disposte in file («ranghi») rettilinee regolari, talora spiralate e poco regolari.
Come si chiama la parte interna della pannocchia?
tutolo Asse della pannocchia del mais, più o meno ingrossato e spugnoso, sul quale sono inseriti i granelli. Ridotto in farina, si usa nell’alimentazione del bestiame. mais Pianta annua (Zea mays; v. fig.)
Quanto ci mette il mais a germogliare?
Il terreno deve avere una temperatura tra i 10 e i 13 °C. Entro 3-12 giorni dovrebbero iniziare a spuntare i primi germogli.
Come si chiamano le radici del mais?
Le radici avventizie ipogee si sviluppano nei primi 4-5 nodi localizzati appena sotto il colletto e quindi, alla superficie del terreno; quelle epigee (radici aeree) sono emesse nei 2-3 nodi basali dopo che la pianta ha espanso 9-10 foglie.
Come si feconda il mais?
Il polline è prodotto dai fiori del pennacchio e la fecondazione è per via anemofila e per gravità. Una volta che il polline raggiunge le sete umide, inizia a formare il tubo pollinico che penetra la seta e si estende fino all’ovario.
Come è fatta la pannocchia?
La pannocchia di mais è composta da un tutolo circondato da foglie e ricoperto dalle cariossidi, ossia i semi gialli che costituiscono i chicchi di mais veri e propri. La forma più essere cilindrica o conica, più o meno tozza, il tutolo può essere di colore bianco o rosso.
A cosa serve il tutolo?
Il tutolo può essere utilizzato come efficace combustibile per fare grigliate al posto del legno o della carbonella, dal momento che le sue braci resistono a lungo e non si sbriciolano facilmente. Il tutolo rimaneva in azienda e quindi veniva utilizzato.
Come si chiama la pianta della pannocchia?
mais Pianta annua (Zea mays; v. fig.) chiamata comunemente anche granoturco, o granone, o frumentone, unica specie del genere Zea, della famiglia delle Poacee.
Come si chiama il seme del mais?
Deriva da ovario supero, pluricarpellare (cioè formato da più foglie modificate). È considerata da alcuni autori una modificazione di un achenio da cui differisce perché, nella cariosside, il seme è saldato ai tegumenti del frutto. Questa caratteristica lo fa anche denominare frutto-seme.
Quali sono le caratteristiche del mais?
Caratteristiche del mais Il mais (Zea mays L.) è una alta pianta annuale che fa parte della sottofamiglia Maydeae, della famiglia delle Poaceae (o Gramineae) e della classe delle Monocotiledoni. Il mais è una pianta monoica (fiori maschili e femminili separati sulla stessa pianta), con stelo unico, grosso e carnoso, raramente accestito.
Quanto pesano le piante di mais?
Il ciclo del mais inizia con cariossidi che pesano circa 0,3 grammi e si conclude con piante che, in buone condizioni di crescita, raggiungono un peso secco di alcune centinaia (400-500) di grammi, circa metà dei quali sotto forma di una spiga ricca di molte centinaia di cariossidi.
Come avviene la germinazione del mais?
Il mais è una specie generalmente brevidiurna. Il processo di germinazione si avvia con temperature superiori a 8°C ed è fortemente danneggiato da temperature inferiori; lo sviluppo della pianta è ritardato da temperature sotto i 15°C. Le temperature migliori per la crescita della pianta sono comprese tra 24° e 30°C.