Sommario
Cosa sono i rischi a revoca?
Rischi a revoca: finanziamenti utilizzabili dal soggetto nei limiti fissati contrattualmente per i quali l’intermediario si riserva la facoltà di recedere indipendentemente dall’esistenza di una giusta causa.
Cosa significa rapporti non contestati garanzia non attivata?
Rapporti non contestati significa semplicemente che il credito dovrebbe essere esigibile, garanzia non attivata che a suo tempo la fideiussione non è stata escussa, non so bene a questo punto per quale motivo, dal momento che il fallimento avrebbe in effetti potuto avere interesse ad escuterla.
Che significa crediti passati a perdita?
Cos’è il passaggio di un credito in sofferenza “a perdita” Si tratta di crediti già segnalati “a sofferenza” che l’intermediario ritiene non più recuperabili. La segnalazione di un credito “a perdita” rappresenta, in pratica, la “morte” dei rapporti di credito tra utente e sistema bancario.
Come faccio a sapere se sono segnalato al CRIF gratis?
Accedere a internet, e recarsi all’indirizzo: www.modulorichiesta.crif.com. In questa pagina, cliccare sul pulsante “Persona”, che si trova nella parte in basso. Per sapere se si è segnalati al Crif, nella pagina successiva scegliere le caselle A e D, e quindi cliccare su “Continua”.
Cosa significa garanzia non escussa?
L’eccepita inoperatività della garanzia emerge da quanto espressamente indicato nel contratto oggetto di causa, ossia un termine preciso decorso il quale, laddove non escussa, la garanzia fideiussoria perde la sua efficacia.
Cosa significa importo garantito?
Importo garantito: nei crediti per cassa, quota assistita da pegno, ipoteca e/o privilegio. Nelle garanzie ricevute, importo minore tra il valore della garanzia e l’utilizzato relativo ai rapporti garantiti.
Come ripulirsi dalla Centrale Rischi?
Per richiedere la cancellazione puoi utilizzare il modulo online sul sito del CRIF e che potrai inviare via email, fax o posta alla società. Il CRIF ha il dovere di effettuare la cancellazione dei dati positivi entro 90 giorni dalla tua richiesta [3].
Chi può essere segnalato alla Centrale dei rischi?
La Centrale dei rischi (CR) è una banca dati, ossia un archivio di informazioni, sui debiti di famiglie e imprese verso il sistema bancario e finanziario. Sono registrati in CR i finanziamenti (mutui, prestiti personali, aperture di credito, ecc.)
Cosa significa perdita da cessione?
La cessione che prevede la clausola pro soluto, a differenza di quella pro solvendo, non comporta un rischio di retrocessione a carico del cedente, conseguentemente la perdita derivante dal trasferimento, se risultante da un atto munito della data certa (Cass.