Sommario
Cosa sono i ruminanti?
I ruminanti sono caratterizzati dall’avere un apparato digerente molto complesso, formato da tre prestomaci (rumine, reticolo, omaso) e da uno stomaco vero e proprio (abomaso). La digestione avviene nell’abomaso ed è preceduta da una fermentazione microbica, che avviene nei prestomaci.
Quali sono gli stomaci dei bovini?
Gli stomaci dei ruminanti sono quattro e sostanzialmente servono a questi animali per permettergli di digerire la cellulosa contenuta nei vegetali . Tutto il contrario di noi uomini che invece non possiamo assimilarla. Il termine ruminante deriva dal nome della prima delle quattro camere degli stomaci dei bovini: il rumine.
Cosa servono gli stomaci dei ruminanti?
Scopri cosa sono e a cosa servono gli stomaci dei ruminanti. Gli stomaci dei ruminanti sono quattro e sostanzialmente servono a questi animali per permettergli di digerire la cellulosa contenuta nei vegetali . Tutto il contrario di noi uomini che invece non possiamo assimilarla.
Come avviene la digestione dei ruminanti?
La digestione avviene nell’abomaso ed è preceduta da una fermentazione microbica, che avviene nei prestomaci. Proprio per tale peculiarità sono identificati anche come animali poligastrici. I ruminanti possono ingerire una notevole quantità di materiale vegetale, quasi senza masticarlo, accumulandolo nel primo dei tre prestomaci, il rumine.
Come funziona la ruminazione?
La ruminazione può essere considerata come un adattamento evolutivo antipredatorio proprio di alcuni mammiferi erbivori. Essa infatti consente all’animale in potenziale pericolo di stoccare rapidamente grandi quantità di cibo nel rumine e di ritardare lo sminuzzamento fine delle ingesta in un momento di maggiore tranquillità e sicurezza.
Come avviene la masticazione mericica?
La masticazione mericica, sempre accompagnata da abbondante salivazione, è molto lenta e accurata e viene compiuta con lenti ed energici movimenti della mandibola contro la mascella in senso laterolaterale (detti movimenti di diduzione) in modo che i molari possano triturare perfettamente l’alimento.