Sommario
Cosa sono i Saracchi?
Saracchi (Sarachi) Famiglia di orafi e incisori di gemme, attivi a Milano. Tra il 1570 e il 1600 la loro bottega eseguì notevoli lavori soprattutto di cristallo di rocca : coppe e boccali con scene di caccia o mitologiche, vasi o coppe a forma di uccelli o navigli.
Come si formano i seracchi?
seracco In geografia fisica, blocco di ghiaccio, di dimensioni variabili, che può originarsi durante il movimento di un ghiacciaio in seguito alla formazione di crepacci in corrispondenza di bruschi cambiamenti di pendenza del letto del ghiacciaio stesso.
Cosa sono i crepacci nel terreno?
crepaccio Spaccatura che si osserva nelle masse glaciali e talvolta anche negli ammassi di neve permanente. sono originati in linea generale dal movimento della massa, e da fenomeni di stiramento o di scorrimento che si verificano entro il ghiaccio stesso.
Dove si formano i crepacci?
I crepacci sono delle fessurazioni che si formano nel ghiacciaio in seguito al naturale movimento del ghiaccio stesso a causa della gravità.
Cosa vuol dire seracco?
del lat. serum «siero»)] (pl. -chi). – In geografia fisica, blocco di ghiaccio, di dimensioni variabili, che può originarsi durante il movimento di un ghiacciaio in seguito alla formazione di crepacci in corrispondenza di bruschi cambiamenti di pendenza del letto del ghiacciaio stesso.
Che cosa si intende per lingua glaciale?
Una lingua di ghiaccio è una massa (sheet) di ghiaccio che si proietta fuori dalla linea costiera. Essa si forma quando un ghiacciaio vallivo si muove molto rapidamente verso il mare o un lago.
Come è fatto un crepaccio?
Come è fatto un crepaccio? I crepacci sono delle fessurazioni che si formano nel ghiacciaio in seguito al naturale movimento del ghiaccio stesso a causa della gravità.
Come individuare un crepaccio?
Altri segnali per l’individuazione dei crepacci possono essere rilevati direttamente sul terreno di salita; ma questi saranno riconoscibili soltanto da un occhio esperto che sappia valutare i cambiamenti di stato del manto nevoso, le linee di prolungamento delle fessurazioni dei crepacci ecc.
Come si formano i crepacci nei ghiacciai?
Si forma un crepaccio ogni volta che un ghiacciaio, scorrendo lungo un pendio, è frenato da una gobba nel terreno, oppure cambia velocità per qualsiasi altra ragione. I crepacci possono intersecarsi fra loro formando un ammasso caotico di blocchi di ghiaccio, detti seracchi.
Che cos’è il fronte glaciale?
Normalmente l’area di ablazione assume una forma allungata, detta lingua glaciale. La parte più bassa della lingua glaciale prende il nome di fronte del ghiacciaio ed è spesso sorgente, con le sue acque fuse, di torrenti di montagna e/o laghi montani d’altura (lago proglaciale).
Cosa significa ghiacciaio vallivo?
formato da una lingua di ghiaccio più o meno lunga che si origina da un circo.