Sommario
- 1 Cosa sono i segmenti della poligonale?
- 2 Come indicare i segmenti?
- 3 Come si chiamano i segmenti che formano il contorno del poligono?
- 4 Quanti punti bisogna individuare su una retta per costruire due Semirette opposte?
- 5 Come si calcola la differenza tra i segmenti?
- 6 Quante e quali sono le dimensioni di un poligono?
- 7 Come distinguere i poligoni concavi e convessi?
- 8 Cosa si chiama poligono?
- 9 Cosa è un poligono semplice o complesso?
Cosa sono i segmenti della poligonale?
Una poligonale è una figura geometrica composta da un insieme ordinato di segmenti consecutivi. È anche detta linea spezzata o linea poligonale. E’ una sequenza finita di segmenti detti lati della poligonale. Ogni segmento è indicato con una lettera minuscola e ha in comune un estremo con il precedente.
Come indicare i segmenti?
Il segmento, generalmente, si indica con due lettere maiuscole dell’alfabeto latino, poste agli estremi (indicati da 2 punti). Essendo una linea, si può indicare anche con una lettera minuscola posta fra i due estremi, anche se questa notazione non è propriamente corretta.
Come si chiamano i segmenti che formano il contorno del poligono?
perimetro linea di contorno che racchiude una figura limitata o, indifferentemente, la sua lunghezza. Il perimetro di un cerchio è chiamato circonferenza. Il perimetro di un poligono è costituito dalla poligonale formata dai suoi lati.
Come può essere una poligonale?
Una poligonale per definizione è una qualsiasi linea spezzata chiusa e non intrecciata, vale a dire una linea spezzata i cui estremi coincidono e tale che i suoi lati non consecutivi non si intersechino in alcun punto. – non intrecciata: se i segmenti che la compongono hanno altri punti in comune oltre agli estremi.
Perché la linea spezzata si chiama così?
Partiamo dando una definizione precisa di linea spezzata per chiarire questo concetto: si dice linea spezzata una linea formata da un insieme ordinato di segmenti, ovvero linee rette finite, che sono consecutivi a due a due ma che non risultano adiacenti.
Quanti punti bisogna individuare su una retta per costruire due Semirette opposte?
(Semiretta) :⇔ (L’insieme formato da P e dai punti di r che lo seguono o che lo precedono) Il punto P prende il nome di origine della semiretta. Un punto individua quindi su una retta due semirette che lo hanno come origine, dette opposte.
Come si calcola la differenza tra i segmenti?
Quindi possiamo scrivere: DB = AB – CD. La lunghezza del segmento DB è uguale alla differenza delle lunghezze del segmento AB e del segmento CD.
Quante e quali sono le dimensioni di un poligono?
Un POLIGONO è una figura geometrica piana delimitata da una linea spezzata chiusa e che ha almeno 3 lati e 3 angoli. Soffermiamoci sulle parole. Piana = piatta, a due dimensioni, più o meno come le facce dei solidi che abbiamo conosciuto. Non tridimensionale.
Come si chiamano le figure che hanno forma diversa ma uguale perimetro?
Poligoni diversi possono avere lo stesso perimetro anche senza avere la stessa forma: sono figure isoperimetriche. Poligoni diversi possono avere anche la stessa area: sono figure equivalenti o equiestese. Come si chiamano invece i poligoni che hanno la stessa forma?
Quali sono i poligoni?
I poligoni sono figure piane chiuse fatte di segmenti rettilinei. Gli elementi di un poligono sono i lati, i vertici, gli
Come distinguere i poligoni concavi e convessi?
Un modo molto più semplice per distinguere i poligoni concavi e convessi è prolungare con la matita tutti i suoi lati: – se il prolungamento dei lati non entranella figura (regione interna) il poligono è convesso; – se il prolungamento anche di un solo lato entranella figura il poligono è concavo.
Cosa si chiama poligono?
Si chiama poligono la figura formata da una poligonale e dalla parte finita di piano da essa delimitata. Il poligono può essere: convesso : se è una figura convessa, cioè se il segmento che ha per estremi due suoi punti qualsiasi è interamente contenuto nel poligono. È chiaro che un poligono è convesso se ogni angolo interno è convesso;
Cosa è un poligono semplice o complesso?
Poligono semplice o complesso. Un poligono che ha i lati che non si intersecano è semplice, altrimenti diviene un poligono complesso. Poligono convesso o concavo. Un Poligono semplice si dice convesso se i prolungamenti immaginari dei singoli lati, escono tutti dalla figura cui appartengono.