Sommario
- 1 Cosa sono i servizi di outsourcing?
- 2 Chi tratta servizi in outsourcing?
- 3 Che cos’è l esternalizzazione dei costi?
- 4 Cosa si intende per offshoring?
- 5 Chi nomina il responsabile della protezione dei dati?
- 6 Che cos’è e quali sono i motivi dell esternalizzazione?
- 7 Quando nasce l outsourcing?
- 8 Cosa sono le società off shore?
Cosa sono i servizi di outsourcing?
Outsourcing è un termine inglese usato per definire l’esternalizzazione dei servizi (che letteralmente significa “approvvigionamento esterno”), e consiste nel ricorso, da parte di imprese o di enti pubblici, ad altre imprese per lo svolgimento di alcune parti dei propri processi di produzione o di alcune fasi dei …
Chi tratta servizi in outsourcing?
Nell’outsourcing i singoli compiti o processi sono di solito esternalizzati a un’azienda esterna. Al contrario, nel caso dell’outsourcing esterno, un compito viene affidato a un’azienda esterna. Preferibilmente si tratta di una società locale, ma può anche essere un appaltatore straniero.
Quali sono le forme di esternalizzazione?
I fenomeni di esternalizzazione più imponenti riguardano l’organizzazione dell’impresa. Tale forma di esternalizzazione è realizzata, di solito, attraverso il trasferimento di parte dell’azienda (infra § 4.1). Da questa prima forma di esternalizzazione si distinguono la terziarizzazione e la internalizzazione.
Che cos’è l esternalizzazione dei costi?
Per esternalizzazione (o outsourcing) si intende un insieme di pratiche derivanti da un accordo tramite il quale un’azienda o un ente pubblico affidano alcuni processi o servizi, prima svolti internamente, ad una società esterna.
Cosa si intende per offshoring?
Il termine offshoring, invece, indica, per estensione, la delocalizzazione (➔) del processo produttivo da parte di un’azienda con trasferimento di tutti o parte degli stabilimenti in un Paese diverso da quello della sede principale.
Cosa significa outsourcing in economia?
outsourcing Termine che identifica la scelta di un’impresa di affidare all’esterno lo svolgimento di un processo produttivo o di una o più parti dello stesso che prima venivano svolte all’interno.
Chi nomina il responsabile della protezione dei dati?
Il DPO è designato (art. 37) dal titolare o dal responsabile del trattamento, in base ad un contratto. La designazione dovrà essere comunicata all’Autorità di controllo nazionale.
Che cos’è e quali sono i motivi dell esternalizzazione?
Dal punto di vista giuridico, l’esternalizzazione può essere definita come “l’accordo con cui un soggetto (committente o outsourcee) trasferisce in capo ad un altro soggetto (outsourcer, o provider, o vendor, o partner) alcune funzioni necessarie alla realizzazione del proprio scopo imprenditoriale”.
Che significa personale esternalizzato?
externalization, der. di external «esterno»]. – Nel linguaggio econ., procedura con cui un’azienda conferisce ad altra azienda esterna, in tutto o in parte, la lavorazione di un suo prodotto o la fornitura di un servizio, spec. allo scopo di risparmiare sul personale; è detta anche outsourcing.
Quando nasce l outsourcing?
Outsourcing: dalle “keiretsu” giapponesi degli anni 80′ ad oggi. Storia ed evoluzione di un modello vincente. Le trasformazioni avvenute negli ultimi quindici anni nell’industria e nei servizi hanno determinato una vera e propria gara all’innovazione.
Cosa sono le società off shore?
Con società offshore (o, in italiano, società extraterritoriale) si identifica una società registrata in base alle leggi di uno Stato estero, ma che conduce la propria attività al di fuori dello Stato o della giurisdizione in cui è registrata.
Quali sono le differenze tra outsourcing e delocalizzazione?
La differenza fondamentale è che nell’esternalizzazione prima di delocalizzare (o esportare) un’attività produttiva, quella stessa veniva prima fatta in azienda, al contrario nell’outsourcing quella data attività non è mai stata fatta in azienda e viene cercata all’esterno.