Sommario
Cosa sono i sogni cervello?
I sogni sono prodotti dal nostro cervello nella fase del sonno REM, attivando l’area della vista in modo simile a quando siamo svegli. Riusciamo infatti a sognare grazie all’attivazione di diverse aree cerebrali in cui sono racchiusi ricordi autobiografici ed eventi quotidiani.
Qual è la funzione dei sogni?
Il sogno rafforza la memoria e ci libera dall’ansia In questo modo la mente elimina anche il superfluo, evitando di intasare l’archivio generale che è la nostra mente. Sognare ci aiuta anche a ritrovare un equilibrio psichico allontanando ansia e stress: i problemi e le paure vengono rappresentati da immagini oniriche.
Qual è il sonno secondo la teoria evolutiva?
Il sonno secondo la teoria evolutiva si sarebbe sviluppato in relazione al concetto di rapporto preda-predatori ovvero in relazione alle influenze dell’ambiente. Durante il sonno le prede attraggono meno l’attenzione dei predatori, ma dall’altra parte sono anche più vulnerabili in quanto meno sensibili agli stimoli.
Come avviene il sonno?
Come la veglia, infatti, il sonno è un processo fisiologico attivo che coinvolge l’interazione di componenti multiple del sistema nervoso centrale e autonomo.
Qual è la qualità del sonno?
Dalla qualità e dalla durata del sonno dipende lo stato di salute psicofisico dell’individuo. I disturbi del sonno, come ad esempio l’ insonnia sono presenti in molte patologie psichiatriche, nelle quali la privazione del sonno ha un notevole impatto sulla qualità della vita della persona.
Quali sono le misure principali per il sonno?
Tradizionalmente, tre misure principali sono state usate per definire la fisiologia del sonno: l’ elettroencefalogramma (convenzionalmente abbreviato come “EEG”) che traduce l’attività cerebrale in onde elettriche l’ elettrooculogramma (convenzionalmente abbreviato come “EOG”) registra i movimenti oculari e li traduce in onde elettriche