Sommario
Cosa sono i sonniferi?
Generalità. I sonniferi sono farmaci impiegati per il trattamento dell’insonnia. L’insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato da una difficoltà di addormentamento, che può essere più o meno marcata, e da una mancanza di sonno, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Quali sonniferi hanno effetti collaterali?
I sonniferi hanno effetti collaterali come la maggior parte dei farmaci. I sonniferi possono interferire con la normale respirazione e possono essere pericolosi nelle persone che hanno determinati problemi polmonari cronici come l’asma, l’enfisema o forme di broncopneumopatia cronica ostruttiva .
Quali sono i sonniferi da prendere alla leggera?
Sonniferi: Roipnol, Halcion, Dalmadorm, Felison, Minias, Stilnox. Purtroppo i medici di medicina generale tendono a prescriverli con molta facilità, ma come descritto sopra gli effetti di assuefazione e dipendenza sono tutt’altro che da prendere alla leggera.
Quali sono i farmaci per l’insonnia?
I sonniferi sono farmaci impiegati per il trattamento dell’insonnia. L’ insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato da una difficoltà di addormentamento, che può essere più o meno marcata, e da una mancanza di sonno, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
Quali sono le cause dell’insonnia negli anziani?
Tra le cause più comuni dell’insonnia negli anziani troviamo: 1 Stress – fisico e psicologico 2 Depressione 3 Stile di vita inadatto
Quali sono i farmaci contro l’insonnia dell’anziano?
Il trattamento dell’insonnia dell’anziano e i farmaci per dormire I farmaci contro l’insonnia più utilizzati negli ultimi tempi sono a base di benzodiazepine.