Sommario
Cosa sono i sussidi di disoccupazione?
L’indennità di disoccupazione è un istituto, sotto forma di sussidio, a favore dei soggetti che si trovano in uno stato di disoccupazione involontaria, a compensazione del mancato guadagno degli stessi in modo proporzionale al loro reddito da lavoro precedentemente percepito.
Chi non fa la did?
Non devono invece rilasciare la DID: le persone che hanno presentano istanze di natura sociale o sanitaria e non stanno cercando una occupazione (soggetti in condizione di non occupazione); i percettori di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro.
Quando decade diritto NASpI?
In caso di rioccupazione con contratto di lavoro subordinato di durata superiore a sei mesi e/o con un reddito annuo presunto superiore a 8.145 euro, la prestazione decade.
Come si può interrompere la disoccupazione?
Si può interrompere la disoccupazione e poi riprenderla. La riforma Fornero ha introdotto l’indennità ASpi e l’indennità Mini ASpi, che sono andate a sostituire l’assegno di disoccupazione e l’assegno di disoccupazione con requisiti ridotti. Il periodo di fruizione dell’indennità, a seconda dei casi, va dagli 8 ai 12 mesi.
Quando viene pagata la disoccupazione?
Fatta eccezione per il primo mese di pagamento, in cui la data può spaziare su tutto l’arco del mese, dal secondo mese in poi, la disoccupazione viene pagata nella maggior parte dei casi nei primi 15 giorni del mese. Ma non c’è un giorno fisso ed ogni mese vi è sempre una nuova data.
Quali giornate lavorate per ottenere la disoccupazione?
In particolare, per ottenere la disoccupazione, devi possedere: almeno 30 giornate lavorate nell’anno in corso; almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti.
Quanto dura la disoccupazione NASpI?
In riferimento alla durata della disoccupazione NASpI la legge prevede che debba essere liquidata mensilmente, per numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni.