Sommario
Cosa sono i Tartrati nel vino?
Si tratta di sostanze coloranti idrolizzate ed è, in genere, indice di un vino molto vecchio, vinificato alla “vecchia maniera”.
Cosa si può fare per schiarire il vino?
Quali sono le sostanze usate nella chiarificazione?
- Albumina, la chiara dell’uovo è sicuramente l’ingrediente più usato sin dall’antichità.
- Bentonite, si tratta di argilla liofilizzata che, impregnandosi di vino e catturando i detriti, si gonfia e riesce a rendere il vino limpido.
Come usare la bentonite per chiarificare il vino?
La bentonite va sempre fatta rigonfiare in acqua in misura di uno a dieci e si usa dopo 12 ore. L’indice di rigonfiamento è importante = oltre 50 per cento. Dosaggi: da 50 a 100 gr per hl. Il deposito feccioso si forma rapidamente e abbastanza compatto, si filtra discretamente.
Come accoppiare i vini?
Si inizia sempre con i vini più giovani per finire poi con quelli più vecchi e si servono prima i vini più leggeri, e poi i più robusti. I vini bianchi si servono prima dei rossi. Bisogna andare dal vino più fresco a quello a temperatura ambiente. Si consiglia di servire i vini secchi prima di quelli abboccati.
Quali sono i sostituti al vino bianco in cucina?
Validi sostituti al vino bianco in cucina. La celebre bevanda di Bacco non è solo capace di accompagnare degnamente le creazioni della cucina, ma può diventare, come si sa, un valido alleato nella preparazione di numerosi piatti.
Cosa si usa per i vini bianchi?
Per i vini bianchi si usa la caseina, ricavata dal latte, mentre la bentonite è una particolare argilla depurata e attivata che, assorbendo acqua, ha la proprietà di rigonfiarsi e di combinarsi con le sostanze di natura proteica presenti nel vino, modificandone la composizione.
Quale vino gustare con la carne?
Quale vino gustare con la carne. La carne, soprattutto quella rossa è di solito abbinata a vini rossi corposi, mentre i vini bianchi sono più adatti alle carni bianche; l’importante è non dimenticarsi di servire alla temperatura giusta.
È importante considerare le varie tipologie di vino, rosso e bianco, spumante, liquore, passito, bianco vivace, rosso di struttura, rosato, bianco morbido, aromatico, rosso di buon corpo, ognuna con il suo livello di invecchiamento ed importanza, per poter offrire un buon abbinamento cibo e vino in un menù.