Sommario
Cosa sono i titoli garantiti da ipoteca?
Titolo obbligazionario per il quale i pagamenti delle cedole e della parte di capitale sono garantiti da un complesso di mutui ipotecari. Titolo garantito da ipoteca commerciale assicurato tramite un mutuo relativo a un immobile commerciale.
Cosa sono le cartolarizzazioni?
cartolarizzazione Pratica finanziaria (nota nei mercati internazionali con il termine di securitization) di aggregazione di differenti tipi di attività reali o di crediti, nonché altre attività finanziarie non negoziabili, ma suscettibili di generare flussi di cassa pluriennali, e della loro successiva rivendita a vari …
Cosa si intende con MBS?
MBS (Mortgage Backed Securities) Titoli garantiti da ipoteche su immobili. Sono il tipo più importante della famiglia delle Asset Backed-Securities (➔ ABS), ovvero titoli garantiti da qualche collaterale (➔).
Come si costituisce ipoteca?
L’ipoteca si costituisce mediante iscrizione in pubblici registri e, una volta estinto il debito, anch’essa si estingue. Tuttavia l’ipoteca è caratterizzata anche dal diritto di sequela, cioè se non viene estinto il debito, essa segue il bene su cui grava anche quando questo cambia proprietario.
Quali tra questi beni non possono costituire oggetto di ipoteca?
Non sono tali i beni futuri (potendo l’ipoteca essere iscritta solo quando la cosa è venuta a esistenza, ex…
c.), né i beni altrui (l’ipoteca può essere iscritta solo quando la cosa è acquistata del concedente, ex…c.).
Cosa significa MBS?
Come iscrivere un ipoteca su un immobile?
Per poter costituire l’ipoteca su un bene immobile è necessario effettuare l’iscrizione presso i registri immobiliari della Conservatoria. L’ipoteca è una forma di garanzia che consente al creditore di potersi soddisfare su un bene immobile in caso di inadempimento da parte del proprio debitore.
Quali sono i beni oggetto di ipoteca?
Oggetto di ipoteca sono essenzialmente beni immobili, e questo è l’elemento fondamentale che la distingue dal pegno che ha ad oggetto beni mobili; nella tabella, però, abbiamo parlato anche di beni mobili, e, per la precisione, di beni mobili registrati.
Cosa vuol dire terzo datore di ipoteca?
Il datore d’ipoteca è il proprietario di un immobile su cui viene costituita un’ipoteca. Solitamente, il datore d’ipoteca e il mutuatario – vale a dire la persona al cui beneficio viene erogato il mutuo – sono la stessa persona, ma non deve essere per forza così.
Chi è il soggetto mutuante?
È definito mutuatario una o più persone alle quali viene intestato il contratto di mutuo, le quali si impegnano, a loro volta, a rimborsare il finanziamento. Si differenzia dal mutuante che è il soggetto, la banca o la finanziaria che concede un mutuo.