Sommario
Cosa sono i titoli illiquidi?
Sono prodotti che possono essere smobilizzati (venduti) prima della scadenza, con costi significativi e tempi di attesa non trascurabili e variabili. Sono titoli non quotati su mercati finanziari e dunque al momento che si vogliono vendere sono acquistabili solo dalla stessa Società emittente.
In quale attività investono i fondi illiquidi?
I fondi alternativi illiquidi, viceversa, investono in mercati “privati” cioè in attività di investimento non quotate sui mercati regolamentati. Questo significa che investimenti e disinvestimenti in questa categoria di prodotti non possono essere effettuati a libera scelta dell’investitore.
Che cosa sono i titoli strutturati?
I titoli strutturati sono strumenti finanziari complessi: incorporano al loro interno uno strumento di debito di tipo tradizionale e un contratto derivato. Quest’ultimo è generalmente un’opzione che comprende un diritto di acquisto o vendita di strumenti finanziari sottostanti come indici, azioni o valute.
Quale tra i seguenti strumenti finanziari non rientra nei Priips?
Diversamente non fanno parte di questa categoria le azioni, le obbligazioni, i depositi non strutturati, le polizze assicurative con prestazioni dovute solo in caso di morte e i prodotti pensionistici complementari.
Cosa si intende per titoli obbligazionari strutturati?
Le obbligazioni strutturate sono strumenti finanziari a rendimento variabile che nascono dalla combinazione di un’obbligazione ordinaria con uno o più contratti derivati.
Cosa sono i titoli irredimibili?
Una soluzione è quella dell’emissione di un titolo di rendita (o irredimibile), un titolo che ha come caratteristica essenziale quella di non avere una scadenza per il rimborso e di prevedere solamente il pagamento degli interessi in eterno.
Quale è la caratteristica delle SIS?
è una società per azioni a capitale fisso; ha sede legale in Italia; ha come oggetto esclusivo l’investimento collettivo che viene raccolto tramite azioni o altri strumenti finanziari di tipo partecipativo.