Sommario
Cosa sono i tre mesi di finestra?
La finestra per la pensione anticipata 2022 di tre mesi vale per tutti e per i lavoratori privati iscritti a tutte le gestioni e, calcolando la finestra di tre mesi dal raggiungimento dei requisiti richiesti per l’uscita, la pensione decorre dal primo giorno del mese successivo alla finestra, mentre per lavoratori …
Come funziona la finestra di 3 mesi pensione anticipata?
Nella fattispecie della pensione anticipata, tale periodo cuscinetto è di tre mesi. Pertanto, la prima decorrenza utile per la pensione anticipata, per un lavoratore maschio scatta tre mesi dopo il raggiungimento dei 42 anni e dieci mesi di contributi versati.
Quanti anni di contributi servono per andare in pensione nel 2022?
Nel corso del 2022 potrà andare in pensione anche chi ha raggiunto i “requisiti ordinari” pari a 41/42 anni e 10 mesi di contributi a cui aggiungere la finestra mobile di 3 mesi.
Quando si deve presentare la domanda di pensione anticipata?
Possono richiedere la pensione anticipata i soggetti in possesso del requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi (pari a 2.175 settimane) se donne, 42 anni e 10 mesi (pari a 2.227 settimane) se uomini. In base alle norme vigenti, tale requisito (in vigore dal 1° gennaio 2016) è previsto fino al 31 dicembre 2026.
Chi può andare in pensione nel 2021?
Nel 2021 si potrà accedere alla pensione di vecchiaia con: 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi per la generalità dei lavoratori; 66 anni e 7 mesi di età per gli addetti alle mansioni gravose; 5 anni di contributi a patto di aver compiuto i 71 anni di età per chi rientra interamente nel regime contributivo.
Chi può andare in pensione con opzione donna nel 2022?
La legge di bilancio 2022 ha esteso la possibilità del pensionamento anticipato “Opzione donna” alle lavoratrici che, al 31 dicembre 2021, abbiano compiuto 58 anni di età, se dipendenti, 59 anni di età, se autonome, e che abbiano maturato almeno 35 anni di contributi, a condizione che optino per la liquidazione della …
Quali sono i requisiti per andare in pensione con 41 anni di contributi?
Per avere diritto alla quota 41 il lavoratore precoce deve aver svolto lavoro notturno per almeno 7 anni nei 10 anni che precedono la pensione o, in alternativa, per almeno metà della vita lavorativa.
Come sapere se la domanda di pensione è stata accolta?
Si accede attraverso l’area “prestazioni”, cliccando su “Stato di una pratica o di una domanda“, oppure selezionando direttamente questa dicitura nella stringa di ricerca dalla homepage (qui il link diretto).
Cosa si intende per data di pensionamento?
Il diritto alla pensione di vecchiaia decorre dal primo giorno del mese successivo a quello di raggiungimento di entrambi i requisiti di accesso. Nel suo caso, compiendo i 67 anni a dicembre, la decorrenza della pensione scatta a partire dal 1 gennaio 2024. Questo, ovviamente, se presenta domanda di pensione.