Cosa sono i triangoli definizione?
Un triangolo è un poligono di tre lati. Si chiamano vertici gli estremi dei lati. Un vertice si dice opposto a un lato se non appartiene a quel lato. Si chiamano angoli interni del triangolo i tre angoli formati dai lati.
Che tipo di poligono è un triangolo?
Def. I triangoli sono poligoni con tre lati e tre angoli. Ogni lato è adiacente ai due angoli che forma con gli altri due lati ed è opposto all’angolo formato dagli altri lati. Es.
Come classificare un triangolo?
Dato un triangolo, diremo che esso è:
- isoscele se due dei suoi lati sono congruenti;
- equilatero se ha tutti e tre i lati congruenti;
- scaleno in tutti gli altri casi.
Come classificare i triangoli rispetto ai lati e agli angoli?
La classificazione in base ai lati distingue tra triangoli equilateri, isosceli e scaleni; la classificazione in base agli angoli distingue tra triangoli equiangoli, acutangoli, ottusangoli e rettangoli.
Come sono classificati i triangoli?
Classificazione dei triangoli in base ai lati. I triangoli possono essere classificati anche in base alle dimensioni del loro angolo interno più ampio; sono descritti di seguito usando i gradi d’arco. Un triangolo rettangolo (o triangolo retto) ha un angolo interno di 90°, cioè un angolo retto.
Qual è la definizione di triangolo?
Triangoli: definizione e classificazione Definizione di Triangolo. In geometria, il triangolo è un poligono formato da tre lati; di conseguenza il triangolo ha tre vertici e quindi tre angoli (interni). Il triangolo è la figura con il minor numero di lati,
Qual è il diametro di un triangolo?
In un triangolo un lato misura 40 cm e il perimetro è 84 cm. Sapendo che la differenza fra gli altri due lati è 6 cm, calcola la misura degli altri lati. Traccia 260 In una circonferenza di centro O e raggio lungo 15 cm è inscritto un triangolo avente un lato coincidente con il diametro.
Qual è il secondo criterio di congruenza dei triangoli?
Secondo criterio di congruenza dei triangoli . Nel caso del secondo criterio di congruenza si arriva alla congruenza considerando due angoli e il lato tra essi compreso: più formalmente, diciamo che due triangoli sono congruenti se hanno rispettivamente congruenti due angoli e il lato tra essi compreso.