Sommario
Cosa sono i vini ossidativi?
Detti ossidativi in Italia, rancio in Spagna o vin de voile in Francia si tratta di vini che maturano a botte scolma sfruttando i principi biochimici e fisici della “vela”, un bio-film superficiale che si forma solo in condizioni particolari, composto da lieviti naturali post-fermentativi, i flor.
Cosa vuol dire affinare il vino?
Affinamento, la maturazione in bottiglia Trascorso un periodo di tempo idoneo in legno, i nostri vini possono essere messi in bottiglia. L’affinamento che avviene nel vetro è complementare alla maturazione in botte: rifinisce le caratteristiche del vino, andando a definire in modo netto e armonioso sentori e aroma.
Cosa vuol dire sui lieviti?
“Sur lies” è traducibile in italiano con “sui lieviti”. L’”affinamento sur lies” consiste, infatti, nel mantenere a contatto, per un tempo più o meno prolungato, i lieviti, protagonisti della fermentazione alcolica, con il vino.
Quanto dura l affinamento sui lieviti?
15 mesi
La durata dell’affinamento sui lieviti Il disciplinare impone un periodo di maturazione in cantina di 15 mesi fra il tirage e l’expedition, di cui 12 sui lieviti (sur lies) per i vini non millesimati e di 3 anni per i millesimati.
A cosa serve l affinamento?
L’affinamento è quella fase dell’evoluzione e della maturazione del vino che avviene in bottiglia, quindi dopo l’imbottigliamento. Come suggerisce il nome, questa volta con accezione decisamente migliore rispetto ad “invecchiamento”, l’affinamento consente di migliorare e di perfezionare le proprietà del vino.
Quando si fa la svinatura?
La svinatura va eseguita quando la maggior parte dello zucchero del mosto si è trasformato in alcool. Il vino è una materia viva, cambia di continuo e questi cambiamenti vanno tenuti sempre sotto controllo. Quando la sua “attività” diminuisce e le parti solide iniziano a depositarsi sul fondo è tempo di svinatura.
Cos’è il Brett nel vino?
Familiarmente chiamato “brett”, il brettanomyces fa il paio con il più noto saccharomyces: sono entrambi lieviti, pur appartenenti a generi differenti. Il brett è con ogni probabilità il lievito più controverso della scienza enologica, amato da alcuni, tollerato da altri, detestato dalla maggior parte.
Quando il vino puzza di fogna?
Un odore forte dato da alcuni errori di cantina: o il vino non è stato adeguatamente areato in fermentazione, o è andato in debito di ossigeno prima dell’imbottigliamento, o è stata fatta male e in tempi sbagliati la solforosa, o tutte queste tre cose assieme; e forse anche qualcosa di altro.
Cosa significa sur lies?
La parola “Sur Lie” rientra nel “glossario” #MondoColderove e nello specifico si tratta di un francesismo che tradotto significa “sui lieviti”, anche se nel passaggio tra francese e italiano si è persa la “s” finale.