Sommario
Cosa sono i vini PIWI?
I vini PIWI sono vini di uve PI WI (“pilzwiderstandsfähig” in tedesco) resistenti alle malattie funginee. Oggi nella scienza e nella ricerca si parla sempre più spesso di “Nuovi vitigni innovativi” in questo contesto.
Cosa fa la fillossera?
La Fillossera provoca danni sia a livello radicale, dove la fillossera provoca la formazione di galle nodose, anche di notevoli dimensioni, e perdita di capacità assorbente, sia a livello fogliare, provocando escrescenze tondeggianti e rugose che erompono verso la pagina inferiore, dando origine ad una superficie …
Cosa sono i vigneti resistenti?
Ultimamente si parla molto di una classe di vitigni definiti “vitigni resistenti”. Si tratta di varietà di vite che manifestano una resistenza particolarmente elevata alle malattie fungine. Comunque, dopo decenni di selezioni, questi incroci fanno ormai parte a tutti gli effetti della specie “Vitis Vinifera”.
In che consiste il metodo ancestrale?
Il metodo ancestrale è un particolare metodo di vinificazione che non è né il metodo Martinotti Charmat, né il metodo classico, ma bensì una via di mezzo tra questi due procedimenti di produzione vinicola.
Cosa si può fare contro la fillossera?
Ad oggi l’unica soluzione che sembra essere efficace è l’utilizzo di insetticidi. Sono due le molecole ad oggi registrate su vite contro fillossera, acetamiprid e spirotetramat, che tuttavia a causa anche del numero limitato di trattamenti consentiti non risultano essere risolutive per il controllo del patogeno.
Come è stato risolto il problema della fillossera?
L’innesto su piedi americani ha risolto il problema della fillossera e ha fatto sì che i vigneti europei rimanessero in vita, anche se purtroppo molte cultivar autoctone sono andate perdute. Esistono però ancora viti a piede franco, ossia non innestate, che conservano la purezza del DNA del vitigno.
Come si manifesta la fillossera della vite?
Alle foglie Come già detto, i sintomi sulle foglie sono quelli caratteristici. Qui, infatti, compaiono galle tondeggianti e rugose che vanno dalla pagina superiore a quella inferiore (vedi foto successiva). Quesi sintomi causeranno la riduzione della capacità fotosintetica della foglia e quindi della pianta.