Cosa sono i vissuti Husserl?
sono VISSUTI INTENZIONALI DELLA COSCIENZA. Secondo Husserl ogni vissuto intenzionale ha due aspetti: l’atto del percepire e la cosa percepita, l’atto del ricordare e la cosa ricordata, ecc… Questi due aspetti sono le due facce dell’intenzionalità e sono chiamati NOESI (il pensare, il ricordare, etc.)
Che cos’è la filosofia per Husserl?
La filosofia di Husserl può essere definita indagine fenomenologica (= metodo che si basa sull’interrogare il fenomeno con il quale ci mettiamo in relazione). Da questo metodo ne consegue il superamento del soggettivismo. Husserl stesso afferma “la mia riflessione filosofica è un indagine fenomenologica”.
Cosa significa Entropatia?
1) Filippini utilizza il termine ENTROPATIA, perché questo termine così tradotto sottolinea un aspetto che comunque c’è nell’ EINFUHLUNG e cioè “la necessità di sentire dentro l’altro”, il farsi recettivi rispetto alla sua interiorità.
A cosa ci conduce la fenomenologia?
Fenomenologia è la via che conduce la coscienza finito allo spirito assoluto e racconta una sorta di storia romanzata, il percorso dello spirito assoluto che giunge a realizzarsi. Fenomenologia deriva dal greco phainomenon, “fenomeno”, “apparenza”, e logos “discorso”, “dottrina”.
Che cos’è la fenomenologia per Husserl?
Per Edmund Husserl, la fenomenologia è un approccio alla filosofia che assegna primaria rilevanza, in ambito gnoseologico, all’esperienza intuitiva, la quale guarda ai fenomeni (che si presentano a noi in un riflesso fenomenologico, ovvero da sempre indissolubilmente associati al nostro punto di vista) come punti di …
Che cosa studia la fenomenologia?
fenomenologìa Descrizione dei fenomeni, ossia del modo in cui si manifesta una realtà. In filosofia, il termine ha avuto fortuna a partire dalla Fenomenologia dello spirito (1807), in cui G.W.F. Hegel tracciò la storia delle manifestazioni dello Spirito.
Quale ideale filosofico muove la riflessione di Husserl?
Psicologismo, logicismo e terza via. Abbracciando un punto di vista definito “psicologistico”, Husserl è convinto che l’unico modo per spiegare la formazione di alcuni concetti elementari dell’aritmetica (come quello del numero) sia quello di definire il tipo di operazioni soggettive che ne stanno a fondamento.
Che significa il termine ontologico?
– 1. Che riguarda la conoscenza dell’essere (nel sign. filosofico della parola), della realtà, dell’oggetto in sé: concezioni o.; analisi ontologica. Anselmo d’Aosta (1033 o 1034 – 1109) e subito contestato da Gaunilone, ha avuto varia fortuna nella filosofia medievale e moderna.
Cosa vuole dire ontologico?
Coppia di concetti risalenti alla filosofia greca: ontologico significa ciò che concerne gli aspetti essenziali dell’essere, ontico ciò che riguarda l’ente concreto, empirico.