Cosa sono infezione micotica?
Le micosi sono infezioni causate da alcuni tipi di funghi microscopici che possono essere formati da una sola cellula (unicellulari) e avere forma ovoidale (lieviti) oppure essere costituiti da più cellule (pluricellulari) ed essere filamentosi (muffe e funghi dermatofiti).
Come si curano le micosi?
Trattandosi di infezioni sostenute da funghi patogeni, i farmaci impiegati per la cura delle micosi cutanee sono gli antimicotici (o antifungini). Solitamente, per il trattamento di questo tipo di micosi, si preferisce utilizzare farmaci antimicotici per uso topico.
Quali sono le malattie causate dai funghi potenzialmente patogeni?
Le malattie causate dai funghi potenzialmente patogeni sono malattie di tipo infettivo o infezioni. In gergo specialistico, le infezioni da funghi potenzialmente patogeni prendono il nome di micosi. Poiché esistono tanti tipi di funghi patogeni, esistono anche numerosi tipi di micosi.
Quali sono le infezioni dai funghi?
I funghi sono microrganismi potenzialmente patogeni, suddivisi in lieviti (unicelllari) e muffe (pluricelluari). Le infezioni date dai funghi sono dette micosi. Tra i più diffusi ci sono la candida albicans e l’aspergillus.
Quali sono le infezioni fungine localizzate?
Sistemiche. Locali. Le infezioni fungine localizzate in genere coinvolgono la cute ( Panoramica sulle dermatofitosi ), la bocca (provocando la stomatite ), e/o la vagina (provocando la vaginite da candida) e possono verificarsi in ospiti normali o immunocompromessi.
Quali sono i funghi patogeni capaci di scatenare micosi sottocutanea?
Suddivisi in base al tipo di micosi sottocutanea a cui danno origine, i più noti funghi patogeni capaci di scatenare micosi subcutanee sono: Fonsecaea compacta, Fonsecaea pedrosoi, Cladosporium carionii e Phialophora verrucosa → causano un tipo di micosi sottocutanea nota come cromoblastomicosi (o cromomicosi ).