Sommario
Cosa sono le ali degli insetti?
Le ali degli Insetti sono prive di muscoli intrinseci e il movimento si deve all’azione di muscoli dislocati nel torace. L’ala è percorsa da condotti, detti nervature o vene, in cui passano l’emolinfa, nervi e trachee. Il decorso delle nervature è un importante elemento di determinazione tassonomica in alcuni ordini.
Qual è l’evoluzione degli insetti?
L’evoluzione degli insetti data almeno dal periodo Devoniano, epoca a cui risale il più antico fossile di insetto rinvenuto, Rhyniognatha hirsti, la cui età è stimata in circa 400 milioni di anni. Durante la storia della terra, il clima è cambiato numerose volte, influenzando la diversità degli insetti.
Quali sono i muscoli degli insetti?
I muscoli degli Insetti sono quasi tutti del tipo striato; si attaccano alla cuticola dell’esoscheletro o dell’endoscheletro per mezzo di fibrille non contrattili (tonofibrille), assimilabili ai tendini dei Vertebrati. Il loro numero è elevato, dell’ordine di migliaia.
Cosa sono gli insetti o entomi?
Gli insetti o entomi (nome scientifico Insecta Linnaeus, 1758), sono una classe di animali appartenenti al grande phylum degli Arthropoda. Questa classe rappresenta
Quali sono gli occhi degli insetti?
Gli insetti sono animali piccoli, ma hanno occhi molto grandi. Gli insetti vedono molto bene tutto quello che c’è attorno a loro. I loro occhi non sono come i nostri. Sono formati da tantissimi piccoli occhi messi insieme e tutti a forma di esagono. Gli occhi degli insetti sono come tanti esagoni messi insieme. Lo sapevi?
Quali sono le tipologie di insetti più diffuse?
Gli insetti sono tra le specie più numerose e diffuse in tutto il mondo: dalle farfalle ai calabroni, passando per coccinelle e formiche fino alle zanzare, esistono tantissime tipologie di insetti che spesso suscitano nelle persone più sensibili paura e in alcuni casi un certo ribrezzo.
Quali sono gli insetti volanti?
Sono formate dall’unione di una membrana superiore e una inferiore. Oltre ad essere animali con esoscheletro e ali, gli insetti volanti possono essere molto diversi tra loro, poiché sono classificati in gruppi diversi, con caratteristiche proprie di ciascuno di essi.
Quali sono i neuroni degli insetti?
In analogia con il sistema nervoso dei Vertebrati, negli Insetti si distingue un sistema centrale, uno periferico e uno viscerale, quest’ultimo con funzioni neurovegetative. I neuroni sono di tre tipi: sensoriali, motori e associativi. I primi sono associati ai recettori sensoriali, sono bipolari e trasmettono gli impulsi dalla periferia ai gangli.