Sommario
Cosa sono le apparecchiature medicali?
“dispositivo medico: qualunque strumento, apparecchio, apparecchiatura, software, impianto, reagente, materiale o altro articolo, destinato dal fabbricante a essere impiegato sull’uomo, da solo o in combinazione, per una o più delle seguenti destinazioni d’suo mediche specifiche: diagnosi, prevenzione, monitoraggio.
Quali sono le apparecchiature biomediche?
Tutte le apparecchiature invasive a lungo termine o impiantabili che abbiano un effetto biologico sul corpo o che siano assorbite in esso. Esempi: pacemakers, valvole cardiache, dispositivi di somministrazione controllata di farmaci.
Quali sono i prodotti elettromedicali?
Possiamo definire elettromedicali, apparecchiature quali:
- elettrostimolatori.
- aerosol.
- inalatori termali.
- tens.
- inoforesi.
- sfigmomanometri.
- apparecchi per magnetoterapia.
- apparecchiature ad ultrasuoni.
Cosa sono gli apparecchi elettromedicali?
Apparecchio elettrico, munito di non più di una connessione ad una particolare rete di alimentazione destinato alla diagnosi, al trattamento o alla sorveglianza del paziente sotto la supervisione di un medico, e che entra in contatto fisico o elettrico col paziente e/o trasferisce energia verso il paziente e/o rivela …
Che cos’è un dispositivo elettromedicale?
L’elettromedicale è un apparecchio elettrico dotato di una parte applicata che “trasferisce” energia verso il paziente o dal paziente oppure “rileva” tale trasferimento di energia verso il paziente o dal paziente.
Cosa significa elettromedicale?
electromedical]. – Di apparecchi elettrici destinati a usi medici e sanitarî (è anglicismo usato soprattutto come insegna di stabilimenti o negozî, e perciò è di uso com. anche come s. m. pl.: negozio di elettromedicali).
Quale non è un apparecchio elettromedicale?
Pertanto vengono classificati come ambienti medici anche i centri estetici, i solarium etc. Caso particolare sono i laboratori per i tatuaggi in quanto l’attrezzatura per il tatuaggio non è considerata un apparecchio elettromedicale anche se applicata al corpo umano del cliente.
Chi può usare gli elettromedicali?
Il fisioterapista può utilizzare apparecchiature elettromedicali solo se in presenza del medico – Quotidiano Sanità
Cosa significa dispositivo non medico?
Pertanto, la dicitura “NON-MEDICAL” riportata sulla confezione delle Mascherine EN 149 FFP2, indica che il prodotto è un Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) da non confondersi con le mascherine chirurgiche che hanno un uso prettamente a carattere medico-ospedaliero.