Sommario
Cosa sono le arterie uterine?
Le arterie uterine sono i principali vasi sanguigni che forniscono sangue all’utero.
Cosa sono i flussi in gravidanza?
La flussimetria è un esame diagnostico che serve a valutare, attraverso lo studio del flusso sanguigno della futura mamma e quello del feto, la funzionalità della placenta ed il benessere fetale.
Dove nasce l’arteria uterina?
L’arteria uterina, come è noto, nasce dal ramo anteriore dell’arteria ipogastrica vicino al- l’arteria vaginale, essa decorre in avanti e medialmente sulla fascia superiore del muscolo elevatore dell’ano, fino al margine inferiore del legamento largo dell’utero che attraversa obli- quamente incrociando, a due …
Come vedere se la placenta funziona bene?
Per valutare la funzionalità della placenta in condizioni normali il parametro più affidabile è soprattutto quello della crescita fetale: se le dimensioni del feto corrispondono a quelle che ci si aspetta in base all’epoca gestazionale e la quantità di liquido amniotico risulta nella norma significa che la placenta …
Cosa è l’ arteria uterina?
/. L’ arteria uterina è un ramo viscerale del tronco anteriore dell’arteria iliaca interna. È omologa, nella femmina, dell’arteria vescicolodeferenziale del maschio. Si porta in basso e in avanti, applicata alla parete laterale della pelvi, sotto il peritoneo parietale.
Quali sono gli indici di flussimetria delle arterie uterine?
PI e RI sono degli indici che esprimono numericamente il rapporto tra flusso sistolico e diastolico. Si esegue la media delle misurazioni sulle arterie dei due lati (destra e sinistra). I valori di riferimento indicano che oltre un PI medio di 1,45 la flussimetria delle arterie uterine si definisce “non adeguata”.
Quando si ha ipertensione arteriosa diastolica isolata?
Ipertensione arteriosa diastolica isolata. L’ipertensione arteriosa diastolica isolata si ha quando la pressione sistolica superiore è inferiore a 140 mm Hg.