Sommario
Cosa sono le aspettative?
aspettativa s. f. [der. di aspettare]. – 1. L’atto, il fatto di aspettare, attesa: essere in a., stare in a., aspettare; superare l’a., essere superiore all’a., riuscire meglio di quanto si prevedeva: il successo è stato superiore ad ogni a.; spesso al plur.: una soluzione della vertenza che ha tradito le a.
Chi può chiedere l’aspettativa?
In presenza di particolari motivi previsti per legge, il lavoratore può chiedere l’aspettativa, che può essere retribuita o non retribuita. Durante il proprio percorso professionale può succedere a chiunque di aver bisogno di un determinato periodo di tempo per assentarsi dal lavoro.
Qual è il periodo di aspettativa per motivi personali?
Il periodo di aspettativa per motivi personali non prevede, oltre alla retribuzione, nemmeno la decorrenza dell’anzianità. Aspettativa per volontariato. Si tratta della tipologia di aspettativa riservata al lavoratore che ne faccia richiesta per lo svolgimento di attività di volontariato.
Qual è il periodo di aspettativa per la formazione?
Durante il periodo di aspettativa, il dipendente conserva pertanto il posto ma ha diritto alla retribuzione. Non solo, l’aspettativa per la formazione non è inoltre computabile nell’anzianità di servizio e non è cumulabile con le ferie, con la malattia e con altri congedi.
Come abbassare le proprie aspettative?
Avere aspettative troppo alte delude
- Imparate a distinguere le aspettative dalla dipendenza.
- Dovete accettare che non sempre venite ricambiati allo stesso modo.
- Mai idealizzare una persona o una situazione.
- Tutti hanno dei difetti, persino voi siete imperfetti.
Cosa vuol dire non avere aspettative?
Cosa significa non avere aspettative? Non avere aspettative significa affidarsi alla vita e non porre limiti all’Universo il quale potrebbe avere per noi piani più vantaggiosi di quanto non siano i nostri. Convinciamoci che la vita può offrirci il meglio se solo ci crediamo.
Quando le aspettative sono troppo alte?
Avere alte aspettative è qualcosa che ci viene insegnato per avere una buona autostima. A volte, però, mi trovo ad affrontare situazioni, in cui noto in alcune persone, come le alte aspettative creano delusioni, stress e bassa autostima. L’effetto è contrario a quello desiderato.
Cosa ci aspetta sinonimo?
[supporre o mettere in conto qualcosa prima che avvenga, nella forma aspettarsi: a. una buona accoglienza] ≈ augurarsi, confidare (in), fidare (in), immaginare, prevedere, sperare (in). ↑ (lett.)
Come non pretendere troppo da sé stessi?
Come smettere di essere esigenti con se stessi
- Non avere mai aspettative. Se dovendo fare qualsiasi cosa, ci parti con delle aspettative, possono succedere due cose:
- Fai solo ciò che ti rende felice.
- Stabilisci delle priorità
- Celebra ogni successo.
- Sostituisci i pensieri negativi.