Cosa sono le attività forestali?
Le attività svolte sono suddivise per raccogliere le principali tipologie di lavori effettuati come: tagli di utilizzazione; tagli in pioppeti; miglioramenti forestali; rimboschimenti; viabilità forestale; vivaistica; arboricoltura; gestione del verde; sistemazioni idrauliche; altre attività e attività di …
A cosa serve la selvicoltura?
La selvicoltura è la scienza che studia l’impianto, la coltivazione e l’utilizzazione dei boschi, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze economiche e sociali della società, nel rispetto delle caratteristiche ecologiche degli ecosistemi forestali – cioè assecondando le condizioni e le modalità in cui le foreste …
Chi si occupa dei boschi?
I forestali sono professionisti compe- tenti e stimati, che si occupano del bosco, della natura e del paesaggio.
Cosa significa utilizzazione forestale?
Per utilizzazione ordinaria si intendono quegli interventi previsti dal piano di assestamento forestale e che interessano il taglio di piante mature, generalmente in buone condizioni e che costituiscono la massa legnosa principale di un bosco.
Che differenza c’è tra arboricoltura e silvicoltura?
Scopo dell’arboricoltura da legno, a differenza della silvicoltura, è la massimizzazione della produzione del materiale legnoso, che nel momento economicamente e commercialmente ottimale, viene totalmente asportato al fine di trarne legname che verrà utilizzato per gli scopi più disparati.
Chi lavora nei boschi e abbatte gli alberi?
boscaiolo /boska’jɔlo/ (lett.
Quali sono le mansioni di chi si occupa di silvicoltura?
Tagliano e tolgono dal bosco gli alberi maturi per favorire la rinnovazione naturale. Si occupano inoltre della costruzione e della manutenzione dei sentieri. Provvedono pure alla cura di biotopi, siepi e zone di protezione della natura.
Cos’è una particella forestale?
La particella forestale è l’unità territoriale di base per la gestione ed ha un’estensione di 10-20 ettari in media. Per le piccole proprietà private, senza piano di gestione aziendale, valgono le prescrizioni indicate nel Regolamento sulle Disposizioni forestali.