Cosa sono le bollicine nella gola?
Le placche in gola sono generalmente l’espressione di un processo infettivo – di origine virale o batterica – a carico del rivestimento mucoso della faringe. Questa manifestazione può comparire a qualsiasi età, ma è più comune nei bambini e nelle persone immunodepresse.
Perché vengono le afte nella gola?
L’infiammazione può essere provocata da irritazione da alcolici, fumo di sigaretta o dall’assunzione frequente di alimenti troppo acidi, troppo speziati, salati o piccanti; anche un uso eccessivo di aceto, teina, caffeina o bevande troppo calde, può contribuire alla formazione di afte in bocca.
Come far levare le bolle dalla bocca?
Gargarismi con acqua salata tiepida circa 2-3 volte al giorno possono ridurre la dimensione delle bollicine. Non solo si riduce il dolore e l’infiammazione in fretta, ma si evita anche che l’infezione si diffonda ulteriormente. Gargarismi con collutorio medico hanno dimostrato di essere estremamente utili.
Come curare afta gola?
Questi includono:
- Applicare gel o cerotti da banco.
- Risciacquare la bocca con del colluttorio.
- Risciacquare la bocca con acqua e sale.
- Praticare l’igiene dentale con uno spazzolino morbido.
- Assumere vitamina B12.
- Bere camomilla con miele.
- Evitare alcuni cibi.
- Usare l’aloe vera.
Come curare l afta nella gola?
Mal di gola o afte sulle tonsille?
- Assumere un farmaco da banco che allevi il dolore e riduca il gonfiore, come ibuprofene o paracetamolo;
- Mangiare alimenti freddi o caldi dalla consistenza morbida, semplici da ingoiare e che allevino il dolore alla gola: buone opzioni sono possono essere gelato, tè caldo e zuppe;
Cosa si mette per le bolle sulla lingua?
Se sulla lingua sono presenti delle bollicine vicino alla gola, si consiglia di effettuare dei gargarismi con acqua e bicarbonato, oppure con qualche goccia di olio essenziale al tè verde disciolto in acqua, perché ha un potere altamente disinfettante e rinfrescante.