Sommario
Cosa sono le cellule staminali e quale funzione svolgono nel corpo umano?
Le cellule staminali sono cellule giovani in grado di autorigenerarsi e differenziarsi, utilizzate per la riparazione di un danno a tessuti e organi. Sotto il termine “staminali” si raccolgono tipi di cellule molto differenti tra loro, che presentano problematiche e offrono prospettive terapeutiche assai diverse.
Perché sono importanti le cellule staminali?
Perché producono tutte le cellule del sangue e molte altre cellule accessorie o di sostegno. Perché ripristinano la produzione del sangue in caso di insufficienza midollare (aplasia). Perché sostituiscono il midollo in caso di leucemia, linfoma, mieloma, talassemie.
Dove nascono le cellule staminali?
Le cellule staminali embrionali umane (SE) sono cellule pluripotenti, possono cioè generare ogni altro tipo di cellula del corpo. Sono ottenute da cellule degli embrioni umani ai primissimi stadi dello sviluppo, detti blastocisti.
Quali sono le cellule staminali?
“Le cellule staminali sono cellule primitive non ancora dotate di specializzazione, ma capaci di trasformarsi in diversi tipi di cellule del corpo, con funzioni speciali”. (Prof. Olle Lindvall, neurologo e candidato premio Nobel) Le cellule staminali sono cellule “madri”, di cui non è ancora definita la funzione all’interno dell’organismo.
Quali sono le cellule staminali in mammiferi?
Nei mammiferi ci sono due grandi tipi di cellule staminali: Cellule staminali embrionali, isolate dalla massa cellulare interna delle blastocisti nello sviluppo embrionale precoce Cellule staminali adulte, che si trovano in vari tessuti di mammiferi pienamente sviluppati.
Quali sono i vantaggi della terapia con cellule staminali?
Vantaggi della terapia con cellule staminali. I trattamenti con cellule staminali possono ridurre i sintomi della malattia o della condizione trattata. Questo può consentire ai pazienti di ridurre l’assunzione di farmaci.
Come funzionano le cellule staminali in embrione?
In un embrione in via di sviluppo, le cellule staminali hanno il compito di differenziarsi in tutte le cellule specializzate – ectoderma, endoderma e mesoderma (cellule staminali pluripotenti indotte) – e di mantenere il normale ricambio degli organi rigenerativi, come sangue, pelle o tessuti intestinali.