Sommario
Cosa sono le cisti allo stomaco?
I tumori benigni rappresentano il 20% circa delle neoformazioni dello stomaco. Si presentano solitamente sotto forma di polipi (escrescenze) o cisti ghiandolari. Possono essere asportati quasi sempre tramite endoscopia (con un ansa termica) o con un intervento mini-invasivo.
Quando lo stomaco si irrigidisce?
Chiamata anche volvolo gastrico, la torsione dello stomaco è una grave complicazione che determina un attorcigliamento (completo o parziale) dello stomaco sul suo asse in senso verticale o longitudinale e può essere di natura cronica o acuta.
Come si manifesta il vuoto allo stomaco?
In particolare il vuoto allo stomaco è dovuto all’irritazione della mucosa gastrica, che riveste le pareti dello stomaco. Generalmente questa irritazione è provocata da un’infezione, come quella determinata dal batterio Helicobacter pylori.
Come si nota un brontolio dello stomaco?
Spesso si nota un frequente brontolio dello stomaco, una serie di suoni sordi che assomigliano a un gorgoglio. Questi rumori sono chiamati borborigmi e derivano dal movimento del contenuto solido-liquido del tratto gastro-intestinale ed anche dai gas presenti al suo interno.
Cosa è il bruciore di stomaco?
Il bruciore di stomaco (o dispepsia) è appunto una sensazione di bruciore nell’area del petto e dell’addome superiore causata dal processo di rigurgito degli acidi nell’esofago. Il tumore spesso porta a una scomposizione non adeguata del cibo nello stomaco che, di conseguenza, crea eruttazione e altri sintomi di indigestione.
Quali sono i rischi per il cancro allo stomaco?
Il fumo e il consumo di alcol aumentano le probabilità di contrarre il cancro allo stomaco, perché vengono introdotte delle sostanze nocive nell’organismo. Una dieta a basso contenuto di fibre è un altro fattore di rischio, in quanto si allungano i tempi in cui il corpo è esposto agli elementi cancerogeni presenti nei cibi.