Sommario
Cosa sono le classi di azioni?
Un singolo fondo di investimento può offrire diverse classi di azioni ai potenziali investitori. Esse investono nello stesso portafoglio e sono amministrate dallo stesso gestore; inoltre, hanno gli stessi obiettivi e la stessa politica.
Quali sono le classi dei fondi?
Classificazione dei fondi comuni di investimento
- 1) LA CLASSIFICAZIONE DEI FONDI.
- 2) I FONDI “ARMONIZZATI” E “NON ARMONIZZATI”
- 3) FONDI APERTI E CHIUSI.
- 4) I FONDI DI FONDI.
- 5) I FONDI INDICIZZATI.
Quanti tipi di fondi ci sono?
I tipi di fondi
- Fondi aperti.
- Fondi chiusi.
- Fondi aperti “Armonizzati”
- Fondi Azionari.
- Fondi Obbligazionari.
- Fondi Bilanciati.
- Fondi Monetari.
Cosa sono gli investimenti azionari?
Costituisce una forma di investimento finanziario da parte del detentore, è uno strumento finanziario, soggetto a un rating di valutazione, e in genere a capitale non garantito.
Cosa significa risparmiatore retail?
Glossario Glossario Sono investitori “retail” i risparmiatori – anche imprese, società o altri enti – che non sono qualificabili come clienti professionali. Si tratta, in sostanza, dei comuni risparmiatori che si rivolgono agli intermediario per effettuare i propri investimenti.
Cosa sono le classi nei fondi di investimento?
Le quote di “Classe A” sono ad accumulazione dei proventi; le quote di “Classe D” prevedono la distribuzione dei ricavi. Per i Fondi Eurizon Azioni Italia ed Eurizon Azioni PMI Italia sono previste tre categorie di quote, definite quote di “Classe R”, quote di “Classe I” e quote di “Classe X”.
Come si classificano i fondi di investimento?
azionari, focalizzati prevalentemente sulle azioni; obbligazionari, focalizzati prevalentemente sulle obbligazioni; bilanciati, operanti in entrambi i comparti precedenti, con percentuali di composizione (e quindi di rischiosità) variabili da fondo a fondo; monetari, operanti nel mercato monetario.
Cosa vuol dire investire su azioni?
Le azioni sono un titolo rappresentativo di una quota della proprietà di una società. Il possesso di una sola azione è la condizione necessaria per essere soci di una società per azioni o di una società in accomandita per azioni e il relativo possessore è detto azionista.
Chi sono i sottoscrittori retail?
Gli investitori retail o non istituzionali sono, per definizione, qualsiasi investitore che non sia un investitore istituzionale. Cioè praticamente tutti coloro che comprano e vendono debito, azioni o altri investimenti attraverso un broker, una banca, un agente immobiliare, ecc.