Sommario
Cosa sono le collaborazioni etero organizzate?
Le collaborazioni etero-organizzate sono definite come rapporti di lavoro che pur sotto forma di collaborazione, e cioè senza alcun inquadramento contrattuale, si definiscono in realtà come rapporti di lavoro di natura subordinata perchè il collaboratore non ha autonomia lavorativa ma è il committente a decidere …
Come funziona il lavoro a progetto?
Il contratto a progetto si distingue per le seguenti caratteristiche: – il contratto deve prevedere l’esecuzione specifica di un progetto; – il collaboratore deve lavorare in autonomia, senza vincolo di subordinazione ma può coordinarsi con il collaboratore; – la durata che deve essere determinata.
Come si chiamano le collaborazioni coordinate e continuative?
Il contratto di collaborazione coordinata e continuativa (spesso abbreviato in co.co.co.) è una forma di lavoro parasubordinato vigente nella legislazione italiana del lavoro, introdotta dal pacchetto Treu nel 1997.
Chi decide le controversie relative al rapporto di lavoro?
Competente per le controversie relative ai rapporti di lavoro privato e, con l’emanazione del D. Lgs. 80/1998, anche quelle relative ai rapporti di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni è il Tribunale ordinario in funzione di Giudice Unico del Lavoro.
Che cosa vuol dire Eterodeterminazione del rapporto di lavoro?
L’elemento essenziale è quindi l’eterodirezione o eterodeterminazione cioè, come detto, la direzione richiesta da parte del datore di lavoro all’opera che il prestatore di lavoro dovrà compiere, eventualmente con sanzioni nel caso in cui non lo svolga secondo direttive.
In che cosa consiste il lavoro autonomo?
Parlando di lavoro autonomo, ci si riferisce a tutte quelle figure professionali che progettano, organizzano e realizzano in autonomia il proprio lavoro. Avere un lavoro autonomo significa principalmente costituire un’impresa oppure svolgere la libera professione, ma esistono anche altre possibilità.
Cosa vuol dire contratto di lavoro a progetto?
è il riferimento a un programma o a un progetto ben definito, con la chiara indicazione dell’obiettivo da raggiungere. Le modalità di coordinamento sono concordate tra le parti ma l’organizzazione del lavoro viene svolta in autonomia dal lavoratore.
Quanto dura un contratto di lavoro a progetto?
La legge non prevede una durata massima del rapporto di lavoro a progetto. Può essere determinata o determinabile in funzione delle caratteristiche del progetto o dell’interesse del datore di lavoro a continuarlo.