Sommario
Cosa sono le competenze metalinguistiche?
Il linguista Berretta nel libro La competenza metalinguistica nella scuola di base (1) descrive la competenza metalinguistica come la capacità, propria dell’ essere umano di elaborare, formulare, comunicare pensieri e valutazioni che abbiano come oggetto il linguaggio in genere, lingue specifiche, le varietà di una …
Cosa significa Metalingua?
di meta- e linguaggio]. – (filos., ling.) [linguaggio, o sistema di segni, che si riferiscono non a oggetti, ma a parole e ad altri elementi linguistici] ≈ metalingua.
Cosa significa riflessione metalinguistica?
La riflessione metalinguistica è uno strumento che fa emergere “gli apparati di riconoscimento delle strutture linguistiche e di controllo delle regole” (Vedovelli, 1990: 187), in quanto mette in luce la percezione da parte del parlante della propria competenza sulla lingua.
Cosa è la riflessione metalinguistica?
Cos’è la funzione Conativa?
conativa, funzione Secondo R. Jakobson, la funzione del linguaggio con cui l’emittente cerca di indurre il destinatario ad adottare un determinato comportamento (come avviene, per es., nelle frasi imperative).
Cosa sono le forme Conative?
In linguistica, di forma verbale che esprime la volontà o lo sforzo, il tentativo di compiere un’azione.
Che cos’è la funzione poetica?
6. Funzione poetica è quella del messaggio incentrato su se stesso, non ha altra funzione, finalità prioritaria (un messaggio autoreferenziale, narcisistico), più attento alla forma, il contenuto viene dopo. Il fine del messaggio è il messaggio stesso.
Cos’è il Sillabo in glottodidattica?
Con il termine sillabo indichiamo quella parte dell’attività curricolare che si riferisce alla specificazione e alla graduazione dei contenuti d’insegnamento.
Cosa è un Sillabo?
tardo syllăbus «sommario, catalogo, indice», gr. syllabus], non com. – (educ.) [piano di lavoro educativo e formativo da realizzare in un determinato periodo] ≈ curriculum,…