Sommario
- 1 Cosa sono le condizioni di assicurazione?
- 2 Cosa si intende per contratto di assicurazione?
- 3 Qual è la forma prevista dal codice civile per il contratto di assicurazione?
- 4 Quando il contratto di assicurazione è nullo?
- 5 Chi è l assicurato nel contratto di assicurazione vita?
- 6 Quale articolo del codice civile definisce il contratto di assicurazione?
- 7 Qual è la polizza assicurativa?
- 8 Qual è il capitale assicurato?
Cosa sono le condizioni di assicurazione?
Quando si parla di condizioni generali di assicurazione, le quali devono essere esposte all’assicurato dalla compagni assicurativa e riportate nel certificato di assicurazione, si fa riferimento alle condizioni preposte dalla compagnia assicurativa per la validità della copertura del rischio.
Cosa si intende per contratto di assicurazione?
L’assicurazione è il contratto col quale l’assicuratore, verso il pagamento di un corrispettivo, detto premio, si obbliga a rivalere l’assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana (art.
Chi è il proponente in un contratto di assicurazione?
“intermediario proponente“: l’Intermediario che propone all’intermediario emittente la stipula di contratti assicurativi con suoi clienti, in forza del presente accordo.
Quali sono gli elementi di un contratto di assicurazione?
Il contratto di assicurazione è disciplinato dagli art. Rischio e premio sono elementi essenziali del contratto. Il rischio costituisce l’oggetto del contratto di assicurazione e consiste nella possibilità che si verifichi un determinato evento futuro e incerto.
Qual è la forma prevista dal codice civile per il contratto di assicurazione?
Il contratto di assicurazione deve essere provato per iscritto. L’assicuratore è obbligato a rilasciare al contraente la polizza di assicurazione o altro documento da lui sottoscritto [187 disp.
Quando il contratto di assicurazione è nullo?
Dispositivo dell’art. 1895 Codice Civile. Il contratto è nullo se il rischio non è mai esistito o ha cessato di esistere prima della conclusione del contratto(1).
Quando si ha un assicurazione per conto altrui o per conto di chi spetta?
Si ha assicurazione per conto altrui quando non vi ha coincidenza tra la persona che materialmente conclude il contratto di assicurazione e la persona nel cui interesse il contratto è concluso. (lo stipulante) e il soggetto del rapporto (l’assicurato). Non vi e compresa invece l’assic.
Chi è l intermediario proponente?
Chi è l assicurato nel contratto di assicurazione vita?
L’assicurato è la persona protetta dalla polizza assicurativa: il soggetto esposto al rischio per cui si è deciso di ricorrere ad una copertura assicurativa.
Quale articolo del codice civile definisce il contratto di assicurazione?
Art. 1882. (Nozione). L’assicurazione e’ il contratto col quale l’assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l’assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana.
Quando si può dire che il contratto assicurativo ha efficacia?
L’assicurazione ha effetto dalle ore ventiquattro del giorno della conclusione del contratto [1326] alle ore ventiquattro dell’ultimo giorno della durata stabilita nel contratto stesso(1). Le norme del presente articolo non si applicano alle assicurazioni sulla vita [1919 ss.].
Cosa copre il rischio locativo?
La polizza assicurativa con garanzia di rischio locativo copre i sinistri causati da: incendio, esplosione, scoppio, implosione. guasto accidentale degli impianti termici e fuoriuscite di fumo, gas e vapori causate da eventi assicurati.
Qual è la polizza assicurativa?
La polizza assicurativa è un contratto tra compagnia di assicurazione e assicurato – contraente, che regola l’assicurazione che si è scelto di sottoscrivere. L’assicurazione ovviamente può essere di diverso tipo, da quella per la propria autovettura a quella professionale, o una assicurazione sulla vita.
Qual è il capitale assicurato?
Il capitale assicurato è l’importo massimo coperto dalla garanzia assicurativa. Si basa su una dichiarazione del soggetto che ha contratto l’assicurazione in relazione al valore dei beni oggetto della polizza.
Qual è il contraente di una polizza e soggetto assicurato?
Contraente di una polizza e soggetto assicurato. Una precisazione terminologica è molto importante quando si parla di contraente di una polizza, in quanto bisogna distinguerlo dal soggetto assicurato. In generale, e nella maggior parte dei casi, il contraente di una polizza ed il soggetto assicurato coincidono,