Sommario
Cosa sono le connessioni TCP?
In telecomunicazioni e informatica il Transmission Control Protocol (TCP) è un protocollo di rete a pacchetto di livello di trasporto, appartenente alla suite di protocolli Internet, che si occupa di controllo della trasmissione ovvero rendere affidabile la comunicazione dati in rete tra mittente e destinatario.
Quando si usa il protocollo TCP?
TCP viene utilizzato da applicativi che richiedono una trasmissione affidabile, cioè con garanzia di consegna dei dati. Esso stabilisce un canale virtuale bidirezionale fra i due host che creando su ciascun host due connessioni, una in ricezione e una in trasmissione, ciascuna identificata da un numero, il Port Number.
Qual è la connessione TCP attiva?
Ciascuna connessione TCP attiva è associata a un socket aperto da un processo (il socket è lo strumento offerto dal sistema operativo alle applicazioni per usare le funzionalità della rete). TCP si occupa di smistare i dati tra le connessioni attive ed i relativi processi.
Qual è la procedura utilizzata per instaurare una connessione TCP?
La procedura utilizzata per instaurare in modo affidabile una connessione TCP tra due host è chiamata three-way handshake (stretta di mano in 3 passaggi), indicando la necessità di scambiare 3 messaggi tra host mittente e host ricevente affinché la connessione sia instaurata correttamente.
Quali sono le funzionalità di TCP?
TCP offre funzionalità di controllo di errore sui pacchetti pervenuti grazie al campo checksum contenuto nella sua PDU. TCP possiede funzionalità di controllo di flusso tra terminali in comunicazione e controllo della congestione sulla connessione, attraverso il meccanismo della finestra scorrevole.
Qual è il segmento di TCP?
Segmento TCP. La PDU di TCP è detta segmento. Ciascun segmento viene normalmente imbustato in un pacchetto IP, ed è costituito dall’intestazione ( header) TCP e da un carico utile (in inglese payload ), ovvero i dati provenienti dal livello applicativo (es.: HTTP).
Chi usa TCP?
Cosa rappresenta il modello TCP IP?
Il Transmission Control Protocol /Internet Protocol (TCP/IP) è una serie di standard di rete che definiscono Internet. Il protocollo TCP/IP costituisce l’insieme delle regole di comunicazione su internet fornendo un indirizzo IP a ogni terminale di rete per l’invio dei pacchetti di dati.
Come funziona il Gateway?
Il gateway si occuperà dell’instradamento dei pacchetti verso la rete esterna. Se tra la rete ed il modem si interpone un firewall, il gateway predefinito sarà rappresentato dall’indirizzo del firewall. In presenza di sottoreti strutturate gerarchicamente, il gateway collega la rete inferiore a quella superiore.
Come funzionano i socket?
Il server crea il socket in attesa di ricevere informazioni da altre macchine. Il client invia le richieste. Il server riceve i dati, li elabora e risponde con le informazioni richieste. Il client riceve i dati e chiude il socket.
Quali protocolli utilizza Internet?
Fu così che nacque l’Internet Protocol Suite i cui due protocolli più noti sono il TCP (Transmission Control Protocol) e l’IP (Internet Protocol). Il protocollo IP provvede a fornire il sistema di indirizzamento dei nodi terminali della rete, assegnando a ciascuno un nome univoco, formato da quattro gruppi di cifre.