Cosa sono le coppie di legame?
Una coppia di legami è una coppia di elettroni che sono in un legame. Un singolo legame è sempre composto da due elettroni accoppiati l’uno con l’altro. Questi due elettroni insieme sono chiamati la coppia di legame. Le coppie di legami possono essere viste in composti covalenti e composti di coordinazione.
Cosa sono le coppie elettroniche libere?
Le coppie di elettroni liberi si comportano come quelle di elettroni con- divisi; tuttavia, essendo attratte solo dal nucleo dell’atomo centrale (non sono legati ad altri atomi), sono più vicine al nucleo ed esercitano una for- za di repulsione maggiore sulle altre coppie di elettroni (quelle coinvolte nei legami), per …
Cosa rappresentano i doppietti di legame e quelli di non legame nella teoria VSEPR?
Nella teoria VSEPR bisogna tenere conto di tutte le coppie di elettroni del guscio di valenza, sia quelle coinvolte nella formazione di legami chimici (doppietti condivisi), sia quelle che non partecipano alla formazione di alcun legame (doppietti solitari).
Cos’è un legame Apolare?
Si parla di legame covalente puro se avviene tra atomi uguali. Se avviene tra atomi con differenza di elettronegatività compreso tra zero e 0,4 è detto covalente omopolare o apolare. Un legame covalente omopolare si ha quando la differenza di elettronegatività tra due atomi è minore o uguale a 0,4.
Cosa significa Vsepr?
La teoria VSEPR (acronimo dall’inglese Valence Shell Electron Pair Repulsion, cioè repulsione delle coppie elettroniche nel guscio di valenza, occasionalmente pronunciata “vesper”) è usata come metodo per valutare la disposizione geometrica degli atomi di una molecola nello spazio, e si basa sul fatto che i domini …
Quali sono i postulati della teoria VSEPR?
Tale teoria si basa sull’ipotesi che la distribuzione dei legami attorno ad un atomo dipende dal numero totale di coppie di elettroni che lo circondano, sia quelle che sono coinvolte in legami chimici sia quelle che non sono coinvolte in nessun legame chimico (dette coppie solitarie o “lone pairs”).