Sommario
Cosa sono le correnti convettive del mantello?
I moti convettivi nel mantello I moti convettivi sono movimenti circolari di materia, che avvengono all’interno dei fluidi (liquidi e aeriformi) caldi e attraverso i quali avviene la propagazione del calore con trasporto di materia.
Come si chiama il tipo di propagazione del calore sotto la crosta terrestre?
Che cos’è il flusso geotermico? La Geotermia è la scienza che studia lo sfruttamento del calore termico all’interno della Terra. Il flusso geotermico o energia geotermica è la quantità di calore che arriva in superficie (crosta terrestre) da l’interno del pianeta (nucleo e mantello).
Cosa è Lastenosfera?
astenosfèra Regione del mantello terrestre al di sotto della litosfera, caratterizzata da una brusca diminuzione della velocità di propagazione delle onde sismiche (in particolare, delle onde S). Sotto le dorsali oceaniche, conformemente all’assottigliamento della litosfera, l’a. risale verso la superficie.
Cosa è la cella convettiva?
Quando si parla di cella convettive si fa riferimento ad un particolare sistema in cui all’interno è presente un fluido sottoposto ad una temperatura; esso viene scaldato e questo provoca la perdita della propria densità ed è costretto a spostarsi in una zona in cui è presente una densità più elevata.
Come si propaga il calore della Terra?
All’interno della Terra il calore si diffonde per convezione: il materiale riscaldandosi si espande, diventa più leggero e tende a salire, mentre il materiale freddo essendo più pesante tende a scendere. Si creano così delle correnti dette anche moti convettivi che portano ad un continuo movimento di materiale.
Come si chiama lo studio della temperatura all’interno della Terra?
Per questa ragione i geofisici hanno costruito la curva dell’ andamento della temperatura con la profondità, chiamata geoterma, basandosi sul modello della struttura interna della terra.