Sommario
Cosa sono le curve di livello di una funzione di due variabili?
Ciao Kikkax, le curve (o linee) di livello di una funzione di due variabili f(x,y) sono le curve che ottieni mettendo a sistema l’espressione della funzione z=f(x,y) con una generica quota z=k, dove k è un valore arbitrario.
Cosa indica la vicinanza di molte curve di livello?
Curve di livello molto vicine indicano un terreno a forte pendenza. Curve di livello diradate rappresentano un tratto pianeggiante. Curve di livello concave indicano un avvallamento. Curve di livello convesse indicano un dosso o un crinale.
Come vengono definite le curve di profondità?
La curva batimetrica, o “isobata”, è invece la linea che rappresenta il luogo dei punti aventi uguale profondità rispetto alla superficie dell’acqua; per contro, la “isobara” è la linea che unisce tutti i punti geografici che in un dato momento hanno identica pressione barometrica.
Come si definisce la curva di livello?
Si definisce curva di livello l’insieme costituito dai punti del dominio che soddisfano l’equazione : Se non appartiene all’immagine della funzione, allora la corrispondente curva di livello coincide con l’ insieme vuoto: perché l’equazione non ammette soluzioni, dunque non esiste alcuna coppia del dominio che soddisfa la relazione data.
Quali sono le curve di livello?
Le curve di livello sono un modo molto efficace per rappresentare, nel disegno bidimensionale, l’andamento altimetrico di una porzione di terreno.
Qual è l’equidistanza delle curve di livello?
In una Carta Tecnica Regionale in scala 1:10.000 le curve di livello hanno equidistanza 10 metri. In una restituzione aerofotogrammetrica di un Comune in scala 1:2.000, le curve di livello hanno equidistanza 2 m. Si considera quindi un’equidistanza pari alle migliaia della scala. Con le dovute eccezioni.
Quali sono le curve di livello più vicine?
Sono particolarmente efficaci dove il terreno è fortemente accidentato ed acclive. Curve di livello molto vicine indicano un terreno a forte pendenza. Curve di livello diradate rappresentano un tratto pianeggiante. Curve di livello concave indicano un avvallamento. Curve di livello convesse indicano un dosso o un crinale.