Sommario
Cosa sono le definizioni in matematica?
definizione proposizione che descrive, chiaramente e sinteticamente, un ente matematico (algebrico o geometrico) servendosi di termini aventi un significato noto.
Cosa è un concetto primitivo?
termine primitivo locuzione che designa un → ente primitivo, cioè un oggetto matematico alla base di una teoria che non è ulteriormente definibile in modo esplicito. Nella geometria euclidea sono tali, per esempio, i termini punto, retta, piano, congruente (si veda anche → definizione).
Cosa si indica in una definizione?
Una definizione è un’espressione linguistica o simbolica utilizzata per individuare un concetto, un ente o una proprietà; l’oggetto della definizione deve essere descritto in maniera chiara e completa e deve essere individuato da un nome e/o un simbolo specifico per contraddistinguerlo da tutti gli altri.
Quali sono i fattori in matematica?
fattore in aritmetica e algebra, ciascuno degli operandi di una moltiplicazione: per esempio, nella moltiplicazione tra numeri interi 2 ⋅ 3, i fattori sono 2 e 3. Se n è un numero intero, un fattore primo di n è un qualsiasi numero primo che compare in una sua fattorizzazione in numeri primi.
Che cosa e un assioma?
Un assioma, in epistemologia, è una proposizione o un principio che è assunto come vero perché ritenuto evidente o perché fornisce il punto di partenza di un quadro teorico di riferimento. Un assioma in ambito geometrico viene chiamato postulato.
Quanti e quali sono i concetti primitivi?
I concetti primitivi fondamentali sono: il punto, la retta, il piano e lo spazio. Una definizione è una presentazione di un ente geometrico. Sono detti assiomi, le proprietà di una figura geometrica, che si accettano senza che se ne dia una dimostrazione.
Come si compone un teorema?
Un teorema è composto da una o più ipotesi, una tesi ed una dimostrazione della tesi. Le ipotesi sono le condizioni iniziali su cui si vuole ragionare, esse sono puramente arbitrarie e non hanno motivo di essere dimostrate.