Cosa sono le due abbreviazioni Dott. e Dr.?
Risposta. Le due abbreviazioni dott. e dr. sono usate indifferentemente al posto della parola “dottore”: è vero che nel linguaggio comune si utilizzano per indicare chi svolge la professione di medico, ma bisogna precisare che il titolo di “dottore” appartiene a chiunque abbia una laurea, in qualunque disciplina.
Qual è il titolo di un dottore?
dottore. 1 ( anche con riferimento a donna; più com. f. dottoressa, scherz. dottora) Grado e titolo di chi ha conseguito una laurea: d. in lettere; com., con uso assol., medico: farsi visitare dal d. || d. di ricerca, titolo conseguito da chi frequenta un corso accademico dopo la laurea e discute una tesi di dottorato.
Come si usa il “Dr.” in Italia?
La verità è che l’uno e l’altro possono essere indifferentemente usati, solo che mentre il “Dr.” si usa per lo più nei paesi dell’Europa settentrionale (“Doktor”, in Germania preceduto da “H.” uguale “Herr”, Signor) il “Dott.” è usato quasi esclusivamente in Italia. Per questo suggeriamo il “Dott.”
Come si usa la parola dottore per l’abbreviazione?
Il vocabolario della lingua italiana ci dice che nel caso della parola dottore per l’abbreviazione si utilizzano entrambe le forme Dott. e Dr. purché seguite dal punto. Ad essere meticolosi, però, tra le due la più utilizzata è la forma Dott. che, di conseguenza, è anche quella consigliata.
Come si usa il Dr. in Italia?
In Italia, essendo inflazionato l’utilizzo di dr. anche da chi ha solo la laurea, i dottori di ricerca sono soliti utilizzare Ph.D o PhD per indicare il titolo conseguito, che sta a significare “ Doctor of Philosophy ”, dal latino Philosophiæ Doctor. © Riproduzione riservata SoloLibri.net Naviga per parole chiave
Qual è la forma dott.?
In generale, prevale la forma dott., che è quindi consigliabile (analogamente a prof. per professore). Il femminile si ottiene aggiungendo la parte finale della parola: da dott. ricaveremo perciò dott.ssa. Per il plurale, avremo dott.ri al maschile, dott.sse al femminile.