Cosa sono le equazioni lineari?
Si dice lineare un’equazione o un’espressione algebrica in cui l’indeterminata o le indeterminate compaiono al primo grado: si parla così di combinazione lineare, condizione lineare, equazione lineare, funzione lineare ecc.; la denominazione deriva dal fatto che l’equazione cartesiana di una linea retta nel piano è di …
Cosa vuol dire operazione lineare?
In matematica, più precisamente in algebra lineare, una trasformazione lineare, detta anche applicazione lineare o mappa lineare, è una funzione lineare tra due spazi vettoriali sullo stesso campo, cioè una funzione che conserva le operazioni di somma di vettori e di moltiplicazione per uno scalare.
Cosa vuol dire che un’equazione differenziale è lineare?
In matematica, un’equazione differenziale lineare è un’equazione differenziale, ordinaria o alle derivate parziali, tale che combinazioni lineari delle sue soluzioni possono essere usate per ottenere altre soluzioni.
Come si risolvono le equazioni lineari?
Metodo di riduzione
- Ordinare le incognite e il termine noto sia nella prima che nella seconda equazione.
- Se i coefficienti di una incognita sono uguali, allora sottrai le due equazioni.
- Trovi un’equazione facile da risolvere con una sola incognita.
- Sostituisci il valore trovato nell’altra equazione e risolvila.
Quali sono gli operatori lineari?
Un operatore lineare tra spazi vettoriali è una trasformazione lineare definita su una varietà lineare contenuta nello spazio vettoriale di partenza. Data una trasformazione lineare tra spazi normati, essa è continua ovunque se e solo se è continua in un punto, ed è continua se e solo se è limitata.
Cosa si intende per relazione lineare?
In matematica, la linearità è una relazione che intercorre fra due o più enti matematici. Intuitivamente, due quantità sono in relazione lineare se tra loro sussiste una qualche forma di proporzionalità diretta.
Quando un’equazione non e lineare?
In matematica un sistema non lineare (talvolta nonlineare) è un sistema di equazioni in cui almeno una di esse è non lineare, cioè non esprimibile come combinazione lineare delle incognite presenti e di una costante.
Cosa vuol dire risolvere un’equazione differenziale?
Un’equazione differenziale è un’equazione in cui l’incognita è la funzione y=f(x) e i termini sono le derivate della funzione stessa. La funzione f(x) che verifica un’equazione differenziale si chiama soluzione o integrale dell’equazione. Risolvere un’equazione differenziale vuol dire trovare tutte le sue soluzioni.
https://www.youtube.com/watch?v=NX8upHEye7k