Sommario
Cosa sono le escrescenze ossee?
Cos’è una cisti ossea? Le cisti ossee sono sacche piene di liquido che si formano nelle ossa; colpiscono principalmente bambini e adolescenti e in genere non costituiscono un pericolo, tendendo al contrario a migliorare spontaneamente.
Che cos’è una cisti aneurismatica?
È una neoformazione non neoplastica (classificata come forma pseudo-tumorale) che può comparire a tutte le età con maggior frequenza tra i 10 e i 20 anni e può talvolta associarsi a lesioni tumorali come il tumore a cellule giganti o l’osteoblastoma. La cisti ossea aneurismatica è ripiena di sangue.
Cosa è la distruzione di un’area di osso?
Distruzione di un’area di osso che è causato da una una malattia maligna o benigna è denominata una lesione litica dell’osso, secondo il National Cancer Institute.
Qual è l’osso del braccio?
L’omero è l’osso del braccio. La testa dell’omero è a forma sferica e si inserisce nella fossa glenoidea della scapola per formare l’articolazione della spalla. L’estremità prossimale (vicina al busto) è costituita da testa, collo anatomico, tubercolo maggiore e minore. I tubercoli sono separati da una scanalatura intertubercolare.
Quali sono i tumori alle ossa primarie?
Cancro alle ossa primario. Diversi tipi di tumori ossei primari possono causare lesioni litiche dell’osso. Secondo il corso di interpretazione di immagine di Norwich, l’osteosarcoma è il più comune tumore maligno primario dell’osso. Sarcoma di Ewing, un altro tipo di cancro alle ossa, si verifica nelle ossa lunghe come braccia e gambe.
Qual è l’ osso più piccolo del corpo umano?
L’ osso più piccolo del corpo umano è la staffa; si trova nell’orecchio medio, precisamente nel timpano. Misura tra 2,5 e 3 mm. Davvero minuscolo! Il nome dell’ osso più piccolo del corpo deriva dalla sua grande somiglianza con la staffa usata per sistemare i piedi quando si monta un cavallo.