Sommario
Cosa sono le falde acquifere e perche sono importanti?
Le falde acquifere sono una caratteristica idrologica che ha permesso e permette di avere una vegetazione ben uniforme sui territori diversi. Sono conosciute fin dall’antichità e sono anche molto particolari nei deserti, dove grazie alle falde acquifere è possibile avere diversi pozzi e oasi.
Cosa costituiscono le falde acquifere?
Che cos’è una falda acquifera? Le falde acquifere, note anche come falde idriche, sono depositi di acque sotterranee contenute in rocce permeabili (quali ghiaie o sabbie) limitate da rocce impermeabili; le falde costituiscono quindi serbatoi idrici, di grandissima importanza nell’economia naturale.
Perché i fiumi sono importanti?
I fiumi hanno comunque una grande importanza per il nostro pianeta: le acque che trasportano modificano il territorio per mezzo dell’ erosione (il trasporto e la deposizione di sassi e di sedimenti), inoltre, il fiume costituisce una delle più importanti risorse per la vita degli uomini, degli animali e delle piante.
Perché i ghiacciai sono una risorsa importante?
Nelle regioni Alpine, i ghiacciai sono una risorsa di acqua dolce molto importante per uso domestico, agricolo e industriale e rappresentano un importante componente economica per il turismo e la produzione di energia idroelettrica.
Cosa è la falda acquifera freatica?
Si chiama falda acquifera freatica o libera la zona compresa tra il livello in cui l’acqua inizia a saturare i pori e lo strato impermeabile sottostante. C’è anche un altro tipo di falda che viene definita artesiana o “in pressione”.
Quali sono i tipi di falde acquifere?
Tipi di falde acquifere. Si distinguono essenzialmente due tipi di falde, quelle freatiche (o libere) e quelle artesiane (o imprigionate). Le falde freatiche poggiano sopra una base impermeabile (letto della falda), ma superiormente presenta una superficie permeabile. Falde freatica e falda artesiana.
Qual è il tipo di falda freatica?
tipo. tipo. Falda freatica. Falda artesiana. livello rispetto alla superficie. Meno profonda. Più profonda. composizione. Terreno – Falda – Strato impermeabile.
https://www.youtube.com/watch?v=6fUetJlQmxg