Sommario
Cosa sono le falde acquifere scuola primaria?
L’acqua penetrata nelle rocce continua a muoversi fino a quando non trova una strato impermeabile, il quale la costringe ad accumularsi nelle rocce porose. La zona occupata dalle acque sotterranee prende il nome di falda acquifera.
Che cosa sono le falde acquifere?
Le falde acquifere sono una caratteristica idrologica che ha permesso e permette di avere una vegetazione ben uniforme sui territori diversi. Sono conosciute fin dall’antichità e sono anche molto particolari nei deserti, dove grazie alle falde acquifere è possibile avere diversi pozzi e oasi.
Cosa sono le falde freatiche?
phréatique] (pl. m. -ci). – In geologia, falda f., strato acquifero, non in pressione, formato dalle acque f., cioè da quella parte delle acque meteoriche che, penetrata nel terreno, ne attraversa gli strati permeabili, arrestandosi su un fondo impermeabile sul quale si innalza fino a una certa altezza (livello f.)
Come si chiamano le acque sotterranee?
Quando le acque colmano le cavità interconnesse nel sottosuolo sono dette acque sotterranee o falda freatica. Nel sottosuolo esistono strati impermeabili all’acqua, i cosid- detti acquicludi. Si tratta di roccia con pori molto piccoli o scarsamente collegati (per es.
Cosa vuol dire falda artesiana?
Per falda acquifera artesiana si intende una tipologia di falda acquifera di tipo confinato ovvero un corpo idrico costituito dall’acqua, che occupa un certo quantitativo di rocce e/o sedimenti sfruttandone le fessure o i pori tra le particelle, circondato anche superiormente da materiali impermeabili (ad esempio …
Cosa è la falda acquifera freatica?
Si chiama falda acquifera freatica o libera la zona compresa tra il livello in cui l’acqua inizia a saturare i pori e lo strato impermeabile sottostante. C’è anche un altro tipo di falda che viene definita artesiana o “in pressione”.
Quali sono le cause delle falde acquifere?
I materiali nocivi, che si depositano sul suolo, vengono assorbiti dal terreno e tramite le infiltrazioni dell’acqua raggiungono le falde acquifere (o falde idriche), inquinandole. Le maggiori cause di inquinamento delle falde acquifere sono: – I pesticidi ed i fertilizzanti usati in agricoltura.
Qual è il tipo di falda freatica?
tipo. tipo. Falda freatica. Falda artesiana. livello rispetto alla superficie. Meno profonda. Più profonda. composizione. Terreno – Falda – Strato impermeabile.