Sommario
- 1 Cosa sono le fibre del fuso?
- 2 In quale fase i cromosomi sono visibili?
- 3 In quale fase si forma il fuso mitotico?
- 4 In quale fase della mitosi i cromosomi si Despiralizzano?
- 5 In quale fase la cellula crea una copia del proprio DNA?
- 6 Dove si attacca il fuso mitotico?
- 7 A cosa serve il cinetocore?
- 8 Come è fatto il fuso mitotico?
- 9 Cos’è la piastra metafasica?
- 10 Cosa segnala il cinetocore?
- 11 Cosa fanno le fibre del cinetocore?
- 12 Come si forma il fuso mitotico?
Cosa sono le fibre del fuso?
Il fuso è formato da due categorie di fibre costituite da microtubuli e proteine a essi associate: le fibre polari, che collegano i due poli del fuso passando per l’equatore della cellula, e le fibre del cinetocore, che partono dal centromero di ciascun cromatidio e si dirigono verso i poli.
In quale fase i cromosomi sono visibili?
Al momento del passaggio dalla profase alla metafase (momento che alcuni identificano separatamente come prometafase) i cromosomi sono accorciati e ben visibili, non più isolati nella membrana nucleare; i centrioli sono ai poli opposti, con un fuso di microtubuli che li collega a mode meridiani: il nucleolo si è …
In quale fase si forma il fuso mitotico?
profase
Il fuso mitotico si forma a partire dai centrioli che nel corso della profase si portano ai poli opposti della cellula.
Chi partecipa alla formazione del fuso mitotico?
Il fuso mitotico inizia a formarsi nel citoplasma durante il processo di condensazione della cromatina in profase, a partire dalle due coppie di centrioli o diplosomi che contemporaneamente si muovono verso i poli opposti.
Che cos’è il fuso mitotico e qual è la sua composizione?
fuso mitotico. Il fuso mitotico è una struttura a forma di fuso costituita da microtubuli assemblati insieme; il fuso “trascina” i cromosomi durante la divisione cellulare, portando alla separazione dei cromatidi. Durante l’interfase i microtuboli si disassemblano e diventano invisibili al microscopio ottico.
In quale fase della mitosi i cromosomi si Despiralizzano?
Nella profase, che occupa circa il 60% della mitosi, i cromosomi si spiralizzano; i filamenti di DNA, invisibili al microscopio ottico, si avvolgono attorno a particolari proteine associate ad esso, dette proteine istoniche, e formano dei grossi bastoncelli (cromatidi) che rappresentano le due copie del cromosoma.
In quale fase la cellula crea una copia del proprio DNA?
fase S (S come sintesi, sintesi del materiale genetico): in questa fase avviene la duplicazione del materiale genetico. A livello delle origini di replicazione, i due filamenti nucleotidici che costituiscono il DNA vengono separati grazie all’azione di un complesso multiproteico chiamato pre-Loading Complex.
Dove si attacca il fuso mitotico?
I microtubuli del fuso mitotico si attaccano ai cinetocori dei cromosomi condensati. I cinetocori dei cromatidi fratelli sono disposti su lati opposti del cromosoma e si attaccano quindi ai microtubuli che si irradiano da poli opposti del fuso.
Come si legano i cromosomi al fuso mitotico?
Come si legano i cromosomi al fuso mitotico? Durante la profase della mitosi, alcuni dei microtubuli del fuso si agganciano ai cinetocori che uniscono sul centromero parte dei cromosomi. I cromosomi sono spinti in un allineamento lungo l’equatore del fuso a formare il fuso di metafase.
Qual è la funzione dei microtubuli?
I microtubuli sono le ferrovie della cellula. Sono costituiti da grossi e robusti filamenti che attraversano il citoplasma e hanno due funzioni: danno stabilità strutturale alla cellula e costituiscono la via lungo la quale si muovono le proteine motrici chinesina e dineina.
A cosa serve il cinetocore?
Il ruolo dei cinetocori è quello di agganciarsi ai microtubuli del fuso mitotico durante la divisione cellulare.
Come è fatto il fuso mitotico?
Il fuso mitotico è costituito da microtubuli che prendono origine da due centrosomi , speciali organuli detti anche centri di organizzazione dei microtubuli. Durante l’interfase, la cellula contiene un solo centrosoma situato nel citoplasma in prossimità del nucleo.
Cos’è la piastra metafasica?
Che cos’è la metafase? Durante la metafase si ha la formazione della piastra metafasica, collocata nella zona equatoriale della cellula, in cui i cromosomi sono allineati in modo tale da garantire la corretta segregazione del materiale genetico.
Chi produce i microtubuli?
La sua funzione è di separare i cromosomi e tutto il materiale della cellula madre durante la divisione cellulare (sia mitosi che meiosi) per dar origine alle cellule figlie. Assemblato dai centrioli, consiste in un fascio di microtubuli uniti alla fine ma separati a metà, di forma vagamente ellittica.
Dove si trovano i microtubuli?
La formazione del microtubulo è riassunta nell’immagine seguente: A) I monomeri di tubulina alfa e beta si trovano in forma libera nel citoplasma e si uniscono a formare un eterodimero tramite legami non covalenti (interazioni polari). Il microtubulo è costituito da 13 protofilamenti affiancati.
Cosa segnala il cinetocore?
Il cinetocore ha anche una funzione di sensore, che controlla la stabilità dell’attacco dei microtubuli e interviene nel punto di controllo del ciclo cellulare in metafase, impedendo alla cellula di proseguire nella successiva anafase se i cromosomi non sono attaccati perfettamente ai microtubuli e/o il fuso mitotico …
Cosa fanno le fibre del cinetocore?
Cosa sono le fibre del cinetocore? Sono delle fibre dei microtubuli che si agganciano al cinetocore e aiutano i cromosomi a posizionarsi sul piano equatoriale in metafase e alla separazione e migrazione sui poli opposti della cellula nelle fasi seguenti.