Sommario
Cosa sono le finestre atmosferiche?
La radiazione proveniente dal sole e la riflessione dalla superficie della Terra attraversano l’atmosfera prima di raggiungere il sensore satellitare. Le lunghezze d’onda ove si registra la massima trasmissione della radiazione sono chiamate “finestre atmosferiche”.
Quali radiazioni sono emesse dai gas serra verso la superficie terrestre?
I gas serra, quindi, fanno passare la radiazione solare e trattengono la radiazione infrarossa e quindi il calore emesso dalla terra. Tutto questo fenomeno fa sì che la temperatura media della Terra sia di 15°C circa, un valore decisamente più alto di quanto non sarebbe in assenza di questi gas (-19°C).
Cosa si intende per radiazione solare?
La radiazione solare è l’energia radiante emessa dal Sole nello spazio interplanetario, generata a partire dalle reazioni termonucleari di fusione che avvengono nel nucleo solare e che producono radiazioni elettromagnetiche a varie frequenze o lunghezze d’onda, le quali si propagano poi nello spazio alle velocità …
Cos’è la radiazione diffusa?
Il ruolo dell’atmosfera. L’insieme dei raggi solari deviati che raggiungono il suolo si chiama radiazione solare diffusa. Si chiama radiazione solare diretta quella che riesce a raggiungere il suolo senza essere perturbata dal suo percorso attraverso l’atmosfera.
Quali sono le proprietà della radiazione termica?
Vi sono tre proprietà principali che caratterizzano la radiazione termica: La radiazione termica, anche a una sola temperatura, avviene a un’ampia gamma di frequenze. La percentuale di ciascuna frequenza è data dalla legge di Planck per la radiazione. La frequenza maggiore (o colore) della radiazione emessa, cresce al crescere della temperatura.
Come viene utilizzata la radiazione infrarossa?
La radiazione infrarossa viene usata in apparecchi di visione notturna, quando non c’è abbastanza luce visibile. I sensori infrarossi convertono la radiazione in arrivo in un’immagine: questa può essere monocromatica (ad esempio, gli oggetti più caldi risulteranno più chiari), oppure può essere usato un sistema di falsi colori per
Qual è l’irradiazione totale?
L’ irradiazione totale, G, è la radiazione termica incidente su di una superficie, per unità di area e di tempo su tutto il campo di lunghezze d’onda; si misura quindi in W/m2.
Cosa è la radiazione infrarossa da una stufa elettrica?
La radiazione infrarossa da un comune termosifone o stufa elettrica è un esempio di radiazione termica, come la luce emessa da una lampadina. La radiazione termica si genera quando l’energia interna prodotta dal movimento di particelle cariche all’interno degli atomi è convertito in radiazione elettromagnetica.