Cosa sono le foglie di ostrica?
Originaria delle zone costiere del nordaltantico di Europa e America, la Mertensia Maritima, comunemente conosciuta come erba ostrica o foglie di ostrica, è una delle piante di mare commestibili dal sapore davvero caratteristico e unico.
Come coltivare la mertensia Maritima?
La Mertensia maritima richiede un’esposizione leggera e semi ombreggiata, evitando il sole più caldo del giorno. L’allevatore di ostriche ha bisogno di un terreno molto drenante, ma che rimanga fresco. Per questo motivo, è molto più facile coltivarlo in un grande vaso che in mezzo al giardino.
Come coltivare l’erba ostrica?
L’erba ostrica ha bisogno del freddo per germinare. Germina in modo irregolare nel corso di un periodo lungo ed ha bisogno di un processo di stratificazione. Si consiglia di seminare direttamente in piena terra nel periodo compreso tra Ottobre e Febbraio. I semi vanno solo leggermente ricoperti di terra.
Come si mangino le ostriche?
Potete scegliere di mangiare le ostriche in due modi: ignude, ovvero al naturale al 100%: si butta in bocca tutto, mollusco e liquido, si assapora ma NON SI MASTICA; ignude, ma con limone (e pepe se si vuole, io non lo userei): si spreme il succo sul mollusco e si procede come sopra.
Come vanno aperte le ostriche?
Le ostriche vanno aperte un po’ prima di servirle o cuocerle. In commercio è possibile trovare le ostriche che hanno già una piccola incisione per facilitarne l’apertura. Indispensabile è l’utilizzo di un coltellino con lama sottile, larga, ben affilata e robusta.
Come riconoscere un ostrica avariata?
In questo caso non dobbiamo far altro che avvicinare l’ostrica al naso, se l’odore che emana è fresco, il mollusco è commestibile. Al contrario, se l’odore percepito dalle nostre narici è agro e pungente, in questo caso il mollusco è morto quindi l’ostrica non è più commestibile in alcun modo.
https://www.youtube.com/watch?v=sXVDuzSI0r0&pp=ugMICgJpdBABGAE%3D